Xiaomi Mi 6: la compagnia spiega perché è stato rimosso il jack 3.5mm

Xiaomi Mi 6: la compagnia spiega perché è stato rimosso il jack 3.5mm

Il nuovissimo Xiaomi Mi 6 è un dispositivo veramente appetibile sotto molti punti di vista. Primo tra tutti il processore e, per chi apprezza gli smartphones piccoli, le dimensioni contenute. Ma c’è un fattore che ha allontanato molti potenziali clienti dall’acquisto, ed è la mancanza del jack da 3.5mm per le cuffie. Xiaomi ovviamente non è la prima compagnia che opta per questa scelta. Sembra che anche Honor sul suo futuro Honor 9 rimuoverà il jack per le cuffie.

[adrotate banner=”8″]

Al posto del jack infatti si potrà utilizzare il connetore USB Type-C per la ricarica. Xiaomi ha dichiarato ad Android Central che il connettore per le cuffie è stato rimosso per facilitare l’utilizzo di una batteria più grande. La compagnia ha dichiarato:

Gli smartphones sono dispositivi che hanno componenti interni molto ben studiati. Lo spazio interno è prezioso: rimuovendo il jack per le cuffie, siamo riusciti a risparmiare spazio per altri componenti, come per esempio una batteria più capiente. L’audio attraverso il connettore Type-C sta diventando sempre più diffuso, e noi continueremo a fornire un’eccellente qualità del suono.

Bisogna far notare che lo Xiaomi Mi 6 ha le stesse dimensioni del Mi 5. Nonostante questo, il nuovo top di gamma ha una batteria del 10.5% più grande rispetto a quella del suo predecessore. Infatti, si passa da 3000mAh a ben 3350mAh. I quali non sono affatto pochi considerate le dimensioni. Inoltre, il Mi 6 è dotato di una doppia fotocamera, al contrario del Mi 5. Con il jack da 3.5mm posto nella parte superiore della scocca, Xiaomi avrebbe avuto problemi di spazio con l’aggiunta della dual camera.

Xiaomi Mi 6: la compagnia chiarisce il motivo della scelta di rimuovere il jack da 3.5mm

In teoria, la rimozione del jack da 3.5mm rende il Mi 6 resistente all’acqua. Non c’è alcuna certificazione IP per il dispositivo, e Xiaomi non l’ha mai menzionata. Ma molto probabilmente il dispositivo resisterà ad occasionali spruzzi d’acqua. Nonostante una batteria più capiente e una miglior tecnologia della fotocamera siano sempre apprezzate, gli utenti (me compreso) sono ancora molto affezionati al jack audio. La mossa di Xiaomi potrebbe non essere stata una delle più intelligenti per una compagnia che è sempre stata molto attenta alle necessità dei propri utenti.

Chiunque fosse interessato ad acquistare lo Xiaomi Mi 6 sarà costretto a ricorrere a soluzioni alternative. Si possono usare auricolari Bluetooth, oppure le cuffiette comprese nella confezione. Per fortuna nella scatola troviamo anche un adattatore Type-C – jack audio, per poter utilizzare anche i classici auricolari. Ci si chiede come si potranno utilizzare questi ultimi mentre si carica il telefono, ma chi decidesse di comprarlo sa a cosa andrà incontro.

Xiaomi Mi 6: la compagnia spiega perché è stato rimosso il jack 3.5mm

Sopra, lo Xiaomi Mi 6 e sotto, il Mi 5. Si nota la mancanza del jack da 3.5mm

Via