Ars Europa

Fai un viaggio nel passato con NVIDIA e Ars Europa

NVIDIA ha annunciato che le sue schede video saranno utilizzate da Ars Europa, per il suo progetto Hercules, con l’intento di immergere gli utenti in ambientazioni del passato. In questo modo sarà più facile divulgare la storia, l’arte e la cultura europee. Il progetto consiste nella ricostruzione tridimensionale di ambienti in Realtà Virtuale di aree archeologiche italiane che, grazie alla potenza delle schede grafiche GeForce GTX NVIDIA e ai visori VR di ultima generazione, potranno essere visitate così com’erano state progettate e costruite: una vera e propria immersione nella storia.

Il progetto Hercules di Ars Europa e il contributo di NVIDIA

L’iniziativa Hercules inizierà con “Ambrogio Immortale”, che sarà presentato il prossimo 7 dicembre, in occasione dei 1620 anni dalla morte di Sant’Ambrogio, il vescovo patrono di Milano.

Grazie alla Realtà Virtuale NVIDIA verranno, quindi, ricostruite delle aree della Milano romana dell’epoca imperiale, degli edifici dell’epoca di Sant’Ambrogio non più esistenti, per poi proseguire con altri antichi capolavori. Si sarà immersi in un video interattivo in tecnica mista, un ambiente virtuale in cui, mentre una voce fuori campo descriverà il monumento e il periodo storico in cui è ambientata la vicenda, girandosi a 360 gradi si potranno ascoltare, per esempio, i commenti dei lavoranti e vederli mentre erigono una delle antiche basiliche ambrosiane, pietra su pietra. Sarà possibile interagire con l’ambiente virtuale, camminare nel cantiere e nelle strade adiacenti, visitare l’edificio, spostare oggetti, vivendo ogni attimo della visita in prima persona, in un fantastico viaggio nel tempo.

Ars Europa

Il progetto di Ars Europa sarà disponibile non solo per i visori di ultima generazione, ma anche per i visori passivi per smartphone e per i semplici PC. Le GPU NVIDIA si rivelano quindi la scelta giusta per poter supportare l’alta domanda di potenza di calcolo da parte del visore. Grazie alla potenza grafica NVIDIA, sarà possibile fruire i contenuti fino a 90 FPS.

Ars Europa non è nuova a iniziative del genere. Infatti negli scorsi anni ha sempre promosso l’utilizzo del rendering foto-realistico in 3D, per ricreare paesaggi del passato.

Autore dell'articolo: Stefano Pizzamiglio

Avatar
Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.