Le vendite di iPhone X continuano a diminuire, anche per le feste

Le vendite di iPhone X destinate a diminuire, anche per le feste

L’arrivo di iPhone X risale a ormai dieci giorni fa, e le vendite al day one (oltre alle prenotazioni online) sono state impressionanti. Nonostante il prezzo folle, il numero di unità già vendute e prenotate supera di gran lunga ogni altro smartphone uscito quest’anno. Almeno, nei primi 10 giorni di commercializzazione.

[adrotate banner=”8″]

Questo boom di vendite non sembra però destinato a durare. Se Apple vuole battere un nuovo record quadrimestrale per il numero di iPhone venduti, troverà meno aiuto da iPhone X di quanto previsto inizialmente.

Il più famoso analista di Apple, ovvero Ming-chi Kuo di KGI Securities ha dovuto revisionare ulteriormente le stime riguardo al numero di vendite del nuovissimo iPhone X. Inizialmente infatti, si erano stimati 40 milioni di dispositivi spediti nel primo quadrimestre di commercializzazione. Visto l’andamento degli ultimi 10 giorni però, il numero si è ridotto ad una cifra compresa tra i 22 e i 24 milioni di devices.

Le prospettive di vendita di iPhone X sono quasi dimezzate a causa di una produzione troppo lenta e scarso feedback degli utenti

Il problema è dovuto essenzialmente ad un errore di Apple. La produzione è infatti cominciata a rilento e le fabbriche non riescono a stare al passo con la richiesta del mercato, costringendo molte persone a rinunciare all’acquisto di iPhone X. Per adesso. Questo trend dovrebbe proseguire fino al 2018, rischiando di esasperare eventuali clienti per i tempi di attesa troppo lunghi.

Considerato che Apple si aspetta 80 milioni di telefoni venduti entro il primo quadrimestre del 2018, la speranza è che i vecchi iPhone e iPhone 8 e 8 Plus possano compensare il difetto generato da iPhone X.

Dopo Capodanno, KGI prevede che il 60% delle linee di produzione attualmente impiegate per iPhone 8 passino ad iPhone X. Ciò dovrebbe garantire un reintegro sostanziale delle unità non prodotte in questi mesi, e potenzialmente aumentare il numero di dispositivi venduti.

Via