Microsoft stoppa la produzione di Kinekt

È ufficiale: Microsoft abbandona il progetto Kinect

Nonostante sia stato inizialmente parte integrante dell’esperienza di Xbox One, Kinect, l’accessorio sviluppato nel 2010 da Microsoft ha subito una decaduta drammatica ed improvvisa, mettendosi sempre più in ombra con il passare del tempo. Microsoft ha infine confermato di lasciare questa videocamera aggiuntiva da parte, abbandonando del tutto il progetto.

Microsoft ha fermato la produzione dei Kinect

Microsoft sembra molto più interessata alla realtà mista che ai giochi di sensazione di movimento. In un articolo su Co.Design ha infatti confermato di aver stoppato la produzione dei Kinect. Sullo store di Microsoft è infatti elencato come fuori stock. D’altronde, se lo desideri fortemente, alcuni negozi disporranno ancora qualche pezzo, e senza dubbio ci saranno numerosi pezzi di seconda mano.

Quando è stato lanciato nel 2010, Kinect è diventato uno dei dispositivi di elettronica di consumo più venduti nella storia. Tuttavia, dopo il successo iniziale del dispositivo, il supporto da parte degli utenti è calato e l’oggetto è diventata una periferica indesiderata e dimenticata.

Ufficiale: Microsoft ha stoppato la produzione di Kinekt

Al lancio di Xbox One, Microsoft ha cercato di far ricadere nuovamente l’interesse sul sensore Kinect 2.0, imballandone uno con ogni console come standard. Microsoft ha investito molto su questa nuova versione, con una forte integrazione delle funzionalità di voce e movimento nel sistema operativo della console. Tuttavia questo bundle ha aumentato notevolmente il prezzo della console e si è presto rivelata una mossa del tutto flop. I consumatori si sono affrettati alla sponda opposta, PlayStation 4, che offriva più potenza ad un prezzo inferiore.

Il sensore Kinect 2.0 quindi non è stato supportato come lo era stata la versione precedente, trascinandosi nel deserto come un oggetto indesiderato. Microsoft ha deciso di utilizzare la potenza aggiuntiva liberata grazie alla sua rimozione per aumentare le prestazioni dei giochi di Xbox OneMicrosoft ha riferito che continuerà ad offrire ai clienti assistenza per Kinect nel frattempo. Nonostante la sua triste ed immediata conclusione ha effettivamente venduto circa 35 milioni di unità dalla sua uscita.

Apple ha assunto i creatori di Kinect nel 2013, e da allora ha integrato la tecnologia nei loro prodotti. I movimenti e la tecnologia IR utilizzata nel Kinect ha persino trovato la sua strada verso il prossimo iPhone X, che include le telecamere di scansione dell’iride per identificare il proprietario del dispositivo.

Via