TV LG 2019

TV LG 2019: le potenzialità dell’intelligenza artificiale

Nella giornata di oggi, LG Electronics Italia ha annunciato tutti i dettagli dell’offerta 2019 dell’azienda, nel settore dei televisori. L’elemento più innovativo delle nuove TV LG è sicuramente l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, presente sulla gamma OLED e NanoCell, per migliorare la qualità del suono e dell’immagine e per rendere più immediata la user experience.

TV LG e intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è protagonista nella nuova gamma di televisori LG di fascia alta. In particolare, essa si declina in tre diverse tecnologie: AI Picture, AI Sound e AI UX. Il tutto è possibile grazie ai nuovi processori α di seconda generazione.

AI Picture

La tecnologia AI Picture sfrutta un algoritmo di deep learning per ottimizzare in maniera importante la qualità delle immagini trasmesse dal televisore. Analizzando il contenuto sullo schermo, in termini di risoluzione e tipologia dei soggetti riprodotti, confronta questi dati con un catalogo di oltre un milione dati visivi, salvati all’interno del nuovo processore, da cui attinge per massimizzare la qualità delle immagini sul TV. Inoltre con la funzionalità AI Brightness le nuove TV di LG sono in grado di adattare automaticamente la luminosità delle immagini riprodotte, in base a quella dell’ambiente esterno.

AI Sound

Con la funzione AI Sound, invece, l’intelligenza artificiale si mette a servizio della qualità audio. Questa tecnologia riconosce il tipo di contenuto audio che viene riprodotto e lo ottimizza, per restituire il suono più adatto, per il tipo di contenuto. Inoltre, consente di ricreare fino a 5.1 canali virtuali, per un’esperienza ancora più immersiva.

AI UX

L’integrazione dell’intelligenza artificiale all’interno del sistema operativo LG WebOS 4.5, tramite la tecnologia AI UX, rende l’interazione col TV sempre più semplice e intuitiva, grazie al Natural Language Processsing, che permette di elaborare richieste vocali complesse, riconoscere abitudini e gusti dell’utente, suggerendo nuovi contenuti su misura e riordinando le app in base all’utilizzo. Infine, tutte le TV LG 2019 sono cvompatibili con piattaforme di terze parti, come Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Airplay 2 / Apple HomeKit.

L’intelligenza artificiale sta quindi diventando sempre più protagonista nelle nostre vite e si moltiplicano costantemente le applicazioni di questa rivoluzionaria tecnologia. Non smettete di seguirci per rimanere aggiornati su questo e su molti altri argomenti inerenti al mondo della tecnologia.

Autore dell'articolo: Stefano Pizzamiglio

Avatar
Sono Stefano Pizzamiglio, studente di ingegneria aerospaziale. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre, ho, da sempre, una grande passione per le scienze.