Slot Machine

Tutta la verità sulle slot machine!

Molto spesso quando si parla di gambling si pensa subito al gioco d’azzardo ma è bene sapere che il termine indica più semplicemente tutte quelle attività ludiche che prevedono la scommessa di una certa somma di denaro sull’esito di una giocata. Quello delle slot machine rappresenta il gioco più rapido tra tutti quelli che si possono trovare nelle comuni sale da gioco così come nei casinò online. A fronte di una potenziale vincita l’impegno è praticamente nullo, due elementi che spiegano il boom delle slot machine. Le cosiddette macchinette sono infatti il passatempo di gran lunga più apprezzato dal pubblico e a dimostrarlo sono i numeri che testimoniano il loro aumento e la loro larga diffusione.

Tutta la verità sulle slot machine!

Nonostante la varietà di slot a disposizione tra quelli online e non, il funzionamento di base è lo stesso indipendentemente dal produttore del gioco o dal posto in cui si gioca. Il dato di fatto è uno solo: le slot machine che si possono trovare in rete così come nelle sale giochi sono molto diverse dalle macchinette di una volta che prevedevano l’utilizzo di molle per determinare dove i rulli si sarebbero dovuti fermare. Le slot di ultima generazione sfruttano un metodo molto più sofisticato per determinare l’esito di ogni giro di bobine. Che siano online o reali, i risultati di ciascuna scommessa vengono determinati dal Random Number Generator – anche detto RNG – il generatore di numeri casuali.

Slot Machine

In pratica la slot sceglie un numero in maniera per l’appunto casuale per ciascuno dei rulli, mappa il numero su una posizione del rullo stesso, lo blocca in tale posizione e calcola l’eventuale vincita in base al risultato ottenuto. In altre parole il risultato è predeterminato nel momento in cui viene premuto il pulsante. Per questa ragione le probabilità che si possa ottenere un premio sono le stesse per ciascun giro e il payout medio si aggira intorno al 90%. Le slot machine sono inoltre l’unico gioco da casinò in cui le probabilità di vittoria non sono quantificabili, perché dipendono da versione a versione.

Falsi Miti

Detto ciò è bene sottolineare che tra i luoghi comuni più falsi sulle slot machine:

  • non sono programmate per restituire una percentuale fissa del denaro scommesso. Nulla di più falso poiché ogni giro è indipendente e le probabilità rimangono identiche ad ogni puntata;
  • Sono organizzate secondo precisi cicli. Anche in questo caso si tratta di una menzogna per la stessa ragione sopra citata. Non è vero che le slot seguono cicli di pagamento predeterminati.
  • Sono più generose nei momenti di basso traffico. Insensato anche questo visto che non tengono conto del numero di giocate effettuate.

Tutti questi apparecchi da intrattenimento sono attualmente regolamentati da una corposa normativa che obbliga l’esercente che possiede o vuole installare slot machine all’interno del proprio locale a dotarsi di tutte le autorizzazioni necessarie per non incorrere in sanzioni. Per questa ragione per il noleggio slot machine è bene rivolgersi solo e soltanto ai professionisti del settore in grado di garantire assistenza tecnica e un servizio efficiente sotto tutti i punti di vista.

Autore dell'articolo: Luigi Marra

Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.