Toshiba

Toshiba presenta il suo primo hard disk all’elio

Il colosso giapponese Toshiba ha annunciato il suo primo hard disk all’elio. Il dispositivo è basato sulla tecnologia PMR (Perpendicular Magnetic Recorder) che permette di raggiungere capacità davvero elevate. In particolare, il prodotto di Toshiba ha una capacità di 14 TB.

Toshiba

L’hard disk è identificato dal modello MGA070ACA 14 TB è si presenta come la soluzione ideale per i datacenter e per i servizi in cloud che necessitano di molto spazio di archiviazione.

Il prodotto, caratterizzato da un form-factor da 3,5”, non è il primo del suo genere sul mercato. Anzi, i competitor dell’azienda giapponese hanno già presentato le loro soluzioni.

Le caratteristiche dell’hard disk Toshiba

L’hard disk di Toshiba integra un drive da 9 piatti e 18 testine, soluzione possibile grazie all’utilizzo dei piatti Showa Denko da 0,635 mm. Questi sostituiscono i tradizionali piatti da 8mm e garantiscono maggiore densità rispetto al passato.

Il prodotto di Toshiba fa dell’efficienza e dell’affidabilità i suoi punti forti e, a tal proposito, l’azienda ha dichiarato un MTBF di 2.5 milioni di ore con un workload annuo pari a 550 TB e 5 anni di garanzia.

Toshiba

Le specifiche tecniche dichiarate per MGA070ACA 14 TB comprendono un regime rotativo di 7200 rpm, 256 MB di cache-buffer e un sustained transfer-rate di 260 MB/s.

Molto buoni i consumi di questo hard disk con 4.6W in idle e 7.6W durante le operazioni di lettura e scrittura.

Purtroppo nessuna notizia, ancora, sul prezzo di vendita di questo hard disk all’elio. La produzione è iniziata da poco e il modello in questione è destinato al mercato dei datacenter. Pare, però, che per il secondo trimestre del 2018 è previsto l’arrivo di una variante destinata al mercato retail con una capacità da 12 TB.

Via