Tecnologia, segno negativo ad inizio anno
Tecnologia, un settore che quest’anno parte con il segno negativo. Dopo un finale di anno 2018 con il segno positivo, la crescita fu del 3%, il primo trimestre di quest’anno inizia con una leggera flessione. La tecnologia di consumo ha infatti fatto registrare uno -0,6%, rispetto al primo trimestre dell’anno precedente.
Secondo le rilevazioni GfK realizzate con metodologia Retail Panel, le vendite nei punti vendita tradizionali sono diminuite del -2,2%, mentre continua a crescere il canale online (+9,2%), che arriva a rappresentare nei primi tre mesi dell’anno il 15,7% delle vendite a valore nonostante la bassa stagionalità del periodo. Questo segnale, ci fa comprendere come questo settore stia segnando una sorta di svolta epocale.
Cosa sta succedendo e perché
Le vendite online dei beni di tecnologia di consumo, hanno fatto registrare una contrazione negativa per ciò che concerne la vendita al dettaglio. La motivazione è da ricercare in alcuni fattori. Il primo è quello del risparmio. Gli acquisti online hanno un costo inferiore, e inoltre l’acquirente può comprare con un semplice click, senza uscire di casa e scomodarsi. Inoltre online, la scelta è sempre vasta e variegata, con un’ampio ventaglio di marchi sempre a disposizione. Cercate sempre di acquistare da venditori che abbiano un buon feedback, in maniera tale da non incorrere in truffe.
Tecnologia, chi continua a crescere
Dopo trimestri in forte crescita, rallenta la performance del comparto Telecom (+0,3%), che continua comunque ad essere il settore più importante, generando il 39,2% del valore complessivo del mercato italiano dei Technical Consumer Goods. Un settore davvero trainante per la tecnologia di consumo. Molto positiva la performance del Piccolo Elettrodomestico (+9,6%) e del Grande Elettrodomestico (+1,7%) che arrivano a rappresentare rispettivamente il 9,8% e il 14% del totale Tecnologia di Consumo. Questi sono spesso infatti oggetto di curiosità, ed oramai sono entrati di diritto nel nostro “paniere” dei consumi.
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)