Kit-lenti-taotronics-TT-SHO14-recensione

Taotronics: recensione Kit Lenti TT-SHO14

Vi sono numerosi kit lenti  in vendita su Amazon più o meno simili ma in pochi di buona qualità, ero curioso di provare le funzionalità di questo kit e vedere il comportamento sul campo. Il prodotto in se è  interessante al prezzo a cui è offerto anche come idea regalo, indirizzato a coloro che amano fare scatti dal proprio smartphone che vogliono aggiungere effetti o funzionalità alla fotocamera del proprio device.

Unboxing

Andando a parlare della confezione del Kit Lenti TT-SHO14 questo  si presenta in cartone bianco e nella parte anteriore viene raffigurato il kit composto da lenti: fisheye 180°, grandangolo da 0.4x, macro 10x.

Aprendo la scatola troverete il kit imballatto in una plastica trasparente. Al suo interno troverete le tre lenti anche se dalle immagini ne vedrete solo due in quanto una lente si compone di due parti è può essere utilizzata interamente come Fisheye o solo la prima parte come lente macro. Nella scatola troveremo, un panno per pulire le lenti simile a quello per gli occhiali, un sacchetto con la scritta Taotronics per trasportare le lenti quando non vengono utilizzate.

 

recensione kit lenti taotronics

Qualità materiali, caratteristiche prodotto

Il kit di lenti e composto da una clip in plastica rigida a cui viene avvitata la lente e rimane ben salda. Particolare attenzione dovrete fare nell’allineare la lente sulla fotocamera del dispositivo. Io ho testato le lenti su un vecchio Samsung Galaxy S2, Note 3 Neo, ed un Honor 8 e non ho riscontrato nessun problema. In generale sono  adattabili alla maggior parte degli smartphone, cellulari, tablet, l’importante è che il mirino non superi la distanza di 13 mm dall’estremità.

La pinza ha delle guarnizioni nella parte interna del serraggio che rimane  a contatto sullo smartphone per evitare spiacevoli graffi sul dispositivo e far rimanere la lente ben salda. Ovviamente il kit non va a migliorare la qualità delle fotografie va solo aggiungendo alcune funzionalità. Esse  infatti vanno ad  aggiungere degli effetti non si può pretendere chissà cosa, ma devo dire che fanno il loro lavoro se supportati comunque da un buon smartphone.

Le lenti hanno una buona qualità costruttiva e sono costruite interamente in lega di alluminio permettendo al kit di durare nel tempo. Un aspetto che ho notato avendo già recensito già in precedenza kit lenti fotografiche per smartphone, è la cura dei particolari, il copri-obiettivo è predisposto sia nella parte anteriore che posteriore della lente e questo è un aspetto da non sottovalutare non solo per proteggere ma anche per non far sporcare la lente.

Ecco una galleria di foto:

Lente Fisheye 180°+ macro 10x

Questa lente riproduce nei nostri scatti l’effetto occhio di pesce simile a quello che abbiamo sulle action cam l’apertura focale non è esasperata come visto in altri prodotti similari. Non vi spaventate se noterete un effetto vignettatura “dei bordi neri” ai lati è  tipico delle lenti di questo genere. La seconda lente si ottiene andando a svitare l’estremità della lente fisheye suddetta. La sua  base infatti se utilizzata da sola può essere impiegata per catturare scatti macro, alla national geographic per intenderci di piante, fiori, insetti, foglie, e tutto ciò che è estremamente piccolo (da molto vicino 1 o 2 cm). Le macro in genere scattate da distanza ravvicinata con la fotocamera di uno smartphone non vengono catturate perché   il sensore non mette a fuoco  se posto molto vicino al soggetto, montando la lente macro 10x potrete invece scattare macro davvero buone.

 

Lente Wideangle 0,4x

Essa è la lente che userete con più frequenza, si presta per fotografare un panorama, un paesaggio e tutto ciò che richiede un’ampia apertura focale, che sarà di certo migliore rispetto a quella fornita dalla stragrande maggioranza degli smartphone.

La potrete utilizzare sia per catturare immagini che  ottimi video inoltre il grandangolo non è esasperato e non ho notato distorsioni esasperate nei miei test. Unica accortezza posizionate bene la lente altrimenti noterete un effetto sfocatura nei lati della foto se non allineata correttamente.

Conclusioni finali

È un kit lenti di buona qualità, indirizzato ai fotoamatori offerto ad un prezzo di €12,99 su Amazon molto adatto anche come regalo. Nei miei test si sono dimostrati tutti e tre gli obiettivi all’altezza, adatto per aggiungere funzionalità alla fotocamera degli smartphone parecchio limitata a livello hardware.

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: