Stress mentale e Coronavirus

Stress mentale e Coronavirus: danni sulla psiche

Stress mentale e Coronavirus: come la quarantena e la pandemia agiscono negativamente sulla tranquillità psico-fisica.

I professionisti del settore, psichiatri e psicologi, hanno voluto condividere i loro consigli per salvaguardare la salute mentale durante l’emergenza globale da Covid-19.

Purtroppo, nonostante molti esseri umani fanno affidamento su logica e raziocinio, non sempre sono capaci di gestire le emozioni. Soprattutto quando, a fare capolino, è la paura – folle e incontrollabile – che, in qualità di emozione atavica, respinge (ma non sempre) alcuni comportamenti razionali.

Ad ogni modo, la quarantena e il distanziamento sociale, sono ora la quotidianità e – mentre i governi s’impegnano per salvare il salvabile – qualcuno si muove per evitare che la pandemia danneggi psicologicamente alcuni soggetti.

Purtroppo, le misure e gli sforzi adottati per combattere il coronavirus a spirale, hanno visto cittadini di tutto il mondo incoraggiati (o obbligati) a rimanere nelle loro case.

Tuttavia, ci sono accorgimenti consigliati dagli esperti medici e ritenuti necessari per ridurre la diffusione del virus. Ma le implicazioni per il benessere mentale delle persone, non può essere trascurato.

Un recente studio della rivista medica The Lancet rileva che l’impatto psicologico della quarantena, può essere grande. Causando una serie di problemi di salute mentale; da ansia e rabbia a disturbi del sonno. Depressione e disturbo post traumatico da stress (PTSD).

In effetti, studi separati su pazienti in quarantena da SARS, (su un precedente focolaio di coronavirus nel 2003), hanno riscontrato che tra il 10% e, il 29% soffriva di PTSD.

Il rapporto di Lancet ha rilevato che le preoccupazioni per la salute mentale potrebbero essere infiammate da fattori di stress associati alla quarantena; come paure d’infezione, frustrazione, noia. Ed ancora forniture inadeguate, mancanza di informazioni. Perdite finanziarie e stigmatizzazione, associati alla contrazione della malattia.

Stress mentale e Coronavirus: i segni che evidenziano i disagi mentali

Quanto appena affermato, può essere un problema non solo per le persone con preesistenti problemi di salute mentale; ma anche per quelli che sembrano in buona salute psicologica.

Quindi, la paura potrebbe risultare difficile da gestire, in ogni condizione clinica; portando le persone ad essere irrazionali e impulsive.

Tuttavia, panico o ansia fomentano spesso con dei risvolti amari, che portano anche all’odio razziale; o a generare livelli quasi di misantropia.

La causa è da riscontrarsi dietro al fatto che per qualcuno, è addirittura impossibile reggere la tensione a lungo. Anche se è reso noto che, nella maggior parte delle volte, si sviluppa solo l’ipocondria.

Tra i vari sintomi riconosciuti in prima istanza si rilevano:

  • Paura e ansia per la propria salute

  • Cambiamenti nel sonno, abitudini alimentari

  • Insonnia e difficoltà a concentrarsi

  • Peggioramento dei problemi “cronici” di salute

  • Aumento di: alcol, tabacco e droghe

Riconoscendo il problema, l’Organizzazione mondiale della sanità, (OMS), ha pubblicato questa settimana una guida su come le persone possono proteggere la loro salute mentale durante l’epidemia.

Gli esseri umani sono animali sociali”, ha dichiarato il professor Ian Hickie del Brain and Mind Center dell’Università di Sydney . “La quarantena prolungata o l’isolamento sociale (senza metodi compensativi in ​​atto) aggraveranno l’ansia, la depressione e un senso di impotenza”.

In alcune nazioni, il governo ha direttamente affrontato il problema comunicando le misure di quarantena in modo efficace.

Rivolgendosi ad alcuni di questi fattori di stress, i governi possono aiutare a mitigare l’impatto che la quarantena può avere sulla salute mentale”, ha detto il dott. Marcus Tan, consulente psichiatra presso la Nobel Psychological Wellness Clinic di Singapore.

Non a caso, i funzionari governativi, si sono adoperati, creando sottogruppi per aiutare con la salute comportamentale.

Per le persone senza risorse adeguate, le cosiddette “interruzioni” sono catastrofi. L’impatto sulla loro salute mentale potrebbe essere terribile. Rilevando, oltretutto, come una procedura di aiuto, sia una fonte di sollievo per quelli con esistenti problemi mentali o disturbi da uso di sostanze.

Situazione Reale: consigli degli esperti

Nella situazione attuale, sempre più persone affrontano le prospettive di diverse settimane di quarantena. Questo ne causa, l’allontanamento sociale. Purtroppo ognuno dovrà stabilire i propri modi per preservare il proprio equilibrio mentale a casa.

Ma vediamo più da vicino alcune semplici regole da seguire:

  • Crea una routine: cambia il pigiama, fai la doccia e fai tutte le cose che vuoi; ottenere ogni giorno per creare un senso di normalità e produttività.
  • Rompi la tua giornata – Trova le attività per interrompere la tua giornata e, ove possibile; cambiare il tuo ambiente per diverse attività.
  • Prenditi cura del tuo corpo – Mangia in modo sano; dormi molto ed esercitati ogni giorno. Ciò potrebbe includere lo svolgimento di lezioni di allenamento al chiuso. Lo stretching e la pratica della meditazione.
  • Aiuta gli altri – Se non sei tu stesso sotto le rigide regole d’isolamento; e sei in grado di farlo, trova modi per supportare chi è nel bisogno. Offrendo di fare commissioni e raccogliere forniture per loro.
  • Resta connesso: sfrutta al massimo la tecnologia e rimani in contatto con colleghi; amici e familiari tramite telefonate, messaggi, social media e videoconferenza.
  • Limita l’assunzione di media – Tieniti informato sulla situazione tramite fonti affidabili; ma limita l’assunzione di notizie e social media per evitare di sentirti sopraffatto.
  • Preparare le forniture mediche – L’Alleanza nazionale sulle malattie mentali consiglia, ove necessario, di chiedere al medico prescrizioni estese di prescrizione da sottoporre a periodi di quarantena.
  • Combatti la noia – Sfrutta al massimo il recupero delle serie TV; la lettura e l’esplorazione di progetti che hai rimandato per sconfiggere la noia e rimanere mentalmente attivo.
  • Evita il burnout: imposta limiti rigorosi per il tuo lavoro. Così da evitare di essere sopraffatto e trovare il tempo per rilassarti.
  • Concentrati sugli aspetti positivi – Amplifica le storie positive e onora gli operatori sanitari che lavorano instancabilmente per risolvere la situazione.
  • Prendi un giorno alla volta: cerca di non proiettare troppo lontano nel futuro. Ricorda che si tratta di misure temporanee e non sei solo.

Stress mentale e Coronavirus: ultimo consiglio

Resta in contatto con le persone, intraprendi attività che ti fanno stare bene e ti danno piacere.

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Autore dell'articolo: Stefania Di Francescantonio

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