Lo Speed test di Google è arrivato in Italia!

Da pochi giorni Google ha reso disponibile, anche in Italia, il proprio Speed test. Infatti digitando sul motore di ricerca “Speed test” vi verrà mostrato al primo posto l’avviso dell’esistenza del nuovo servizio Google

Lo Speed test di Google è arrivato in Italia!Speed Test

Il servizio è stato creato in collaborazione con M-lab (Measurement Lab), supporta connessioni fino a 700Mbps ed trasferisce 40Mbps in 30 secondi di Test. Infatti ogni Speed Test invia un quantitativo di dati sufficiente per rilevare e stabilire in modo abbastanza accurato la velocità di Download ed Upload della nostra rete. Ma l’accuratezza del risultato non è determinata solamente dal quantitativo di dati trasferito, infatti anche la distanza e la zona geografica del Server è importantissima.

I dati infatti, se percorrono lunghi tragitti, potrebbero sfalsare il risultato finale del  Test. I Server di M-lab sono in una posizione geografica che, secondo quello appena detto, sembrerebbe per niente adatta ad un risultato ottimale. Infatti M-lab possiede i server fisici negli Stati Uniti, perciò non vicinissimi al nostro paese. Ma, in questo caso, il risultato del Test, risulta comunque sufficientemente ottimale. Questo perchè il numero di hope (il passaggio di dati, in questo caso dal Router al Server) ed la loro latenza (l’intervallo di tempo impiegato al dato per arrivare al Server) sono sufficientemente contenuti.

Quindi, anche se i server  si trovano in una posizione geografica “sfavorevole”, il risultato finale del Test può essere considerato comunque abbastanza affidabile. Insomma, Google ha reso disponibile un servizio sicuramente utile e apprezzato dagli utenti!

 

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: