Specie animali nell'oceano indiano

Specie animali scoperte nell’oceano Indiano

Sei nuove specie animali sono state scoperte all’interno di una sorgente idrotermale nelle profondità dell’oceano Indiano.

sorgente idrotermale

L’oceano Indiano ospita una serie di esseri viventi mai visti prima d’ora, in nessuna parte del mondo. E’ per questo che è stato scelto come area per future esplorazioni minerarie.

Le sorgenti idrotermali si formano nelle zone in cui l’acqua marina si incontra con il magma. Esse sono circondate da specie animali del tutto nuove per gli scienziati. Alcune fra le nuove specie comprendono vermi, lumache e granchi.

Nel 2011 un team di ricercatori del Regno Unito ha esplorato una zona del Southwest Indian Ridge, che divide in due l’oceano tra Africa e Antartide.

Nuove specie animali scoperte da team di scienziati britannici

La scoperta è stata resa possibile grazie a sofisticati robot a controllo remoto.

Sono stati analizzati alcuni campioni della zona, conosciuti come Longqi, o “Respiro del drago”. Questi campioni sono stati poi confrontati con altre specie animali già conosciute.

Le nuove sei specie sono:

  • Un granchio conosciuto col nome di Kiwa Tyleri, appartenente ad un gruppo di crostacei a 10 zampe (Galatheidae)
  • Due lumache marine (peltospirid snail e whelk-like snail)
  • Una patella (genere di mollusco gasteropodo)
  • Un polinoide
  • Un verme appartenente alla classe dei policheti

Sorgenti idrotermali e nuove specie animali

Le sorgenti idrotermali furono scoperte per la prima volta nel 1977. Da allora sono state conosciute più di 400 nuove specie animali.

“Attorno alle sorgenti idrotermali convivono una miriade di esseri viventi. Ci resta ancora molto da esplorare nel sud est dell’oceano Indiano,” dice Jon Copley, leader della ricerca.

Più di un milione di chilometri quadrati di superficie marina tra gli oceani Pacifico, Indiano e Atlantico è stato segnalato come zona da esplorare da più di 16 stati.

Quest’anno un’imbarcazione cinese ha ispezionato le sorgenti idrotermali nell’area del Southwest Indian Ridge, alla ricerca di giacimenti minerari.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: