Sony Xperia E5: la nostra Recensione Completa

Dopo averlo testato per circa due settimane, ecco a voi la recensione completa del Sony Xperia E5. Il terminale in oggetto è l’entry level della nuova gamma Sony. Ma pur essendo un base di gamma presenta una scheda tecnica di tutto rispetto e, nei vari test a cui lo abbiamo sottoposto, si è comportato davvero molto bene. Andiamo a scoprirlo insieme.

Sony Xperia E5

Unboxing

Partiamo subito dalla confezione di questo Xperia E5 che si presenta in una scatola bianca, con solo il logo Sony e il nome del dispositivo sul fianco. Sinceramente un pò anonima. Una volta aperta la confezione, al suo interno troviamo:

  • Smartphone
  • Cavo Usb -> Micro Usb
  • Alimentatore
  • Cuffie non In Ear
  • Manuale Rapido

Prime Impressioni

Il terminale da l’impressione di essere molto solido, una sensazione alimentata anche dallo spessore di 8,2 mm. Questo valore fa si che il device non abbia l’effetto “mattoncino”, ma non risulta nemmeno troppo sottile da sembrare fragile. Anche le dimensioni aiutano, essendo un 5 pollici di dimensioni si tiene molto facilmente con una mano e si utilizza davvero comodamente.

Forse l’unica vera pecca della costruzione è il retro, realizzato in materiale non gommato, che non da nessun tipo di grip: lo smartphone risulta molto scivoloso e potrebbe essere oggetto di cadute, se non utilizzato con attenzione o con una cover di protezione.

Sul lato frontale troviamo la capsula auricolare, il led di notifica e la fotocamera anteriore. Sul retro invece la fotocamera principale, con il suo flash led, e il sensore per l’Nfc. Sul lato sinistro abbiamo il carrellino per inserire la sim e la micro sd protetto da un comodo sportellino, sul lato destro invece il bilanciere per il volume e il tasto accensione spegnimento. Quest’ultimo è posto molto in alto e, essendo piccolo, capiterà a volte di confonderlo con il tasto volume giù.

L’altoparlante principale è posto sul bordo inferiore, accanto all’ingresso micro usb per la ricarica, al riparo da eventuali soppressioni quando appoggiamo il terminale su superfici assorbenti.

Xperia E5 Scheda Tecnica

Come ogni smartphone la prima cosa che gli utenti guardano, dopo l’aspetto estetico, è la scheda tecnica. Questo Sony Xperia E5 è equipaggiato con:

  • Processore MediaTek MT6735
  • 1.5 Gb di Ram
  • 16 Gb Memoria Integrata
  • Display 5 Pollici HD Ips con 294 ppi
  • Fotocamera Posteriore da 13 Mpx
  • Fotocamera Frontale 5 Mpx
  • Batteria 2700 mAh
  • Wi-Fi a/b/g/n
  • Bluetooth 4.1
  • Gps, LTE, NFC

Xperia E5 come va

Nell’uso quotidiano non ci sono particolari problemi nell’utilizzo di questo terminale. La scheda tecnica molto equilibrata consente di utilizzare tutte le applicazioni senza particolari intoppi. Ovviamente non aspettatevi la reattività dei top di gamma, non è un terminale votato alle prestazioni.

Soprattutto la Ram da 1.5 Gb si satura rapidamente e, con molte applicazioni aperte contemporaneamente, potremmo trovarci incontro a qualche rallentamento.

Nonostante questo il terminale rimane sempre molto comodo da utilizzare, stesse sensazioni provate con Lg X Power che, a parte il display leggermente più grande, presenta la medesima dotazione hardware. Il Display è sempre molto luminoso e si legge senza particolari difficoltà, il sensore si luminosità fa sempre bene il proprio dovere.

Xperia E5 Fotocamera

Ovviamente la fotocamera di questo Xperia E5 risente molto dell’esperienza Sony in questo campo. La fotocamera fa il proprio dovere anche se, ovvio, non ci troviamo di fronte ad un top cameraphone. E’ difficile definire la qualità di una fotocamera a parole. Quindi lasciamo a voi il giudizio dopo la visione della gallery.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Xperia E5 Batteria e Audio

La batteria di questo Sony Xperia E5 è da 2700 mAh una quantità che, unita al processore MediaTek poco energivoro, ci consente di portare a termine la giornata senza paura di trovarci, all’ora dell’aperitivo, in riserva di energia.

Anche il comparto audio è quanto ci si aspetta da un terminale della casa Giapponese. A questo contribuisce ovviamente anche l’altoparlante principale che, posto in basso, non rischia di essere tappato da superfici assorbenti o altro. Certo avere uno speaker stereo, come ad esempio l’X Performance, avrebbe migliorato non poco la potenza audio, ma dobbiamo sempre ricordarci che ci troviamo di fronte ad un base di gamma.


[maa id=”1″]

Xperia E5 Conclusioni

In definitiva questo Sony Xperia E5 è un terminale che ci sentiamo di consigliare a coloro che vogliono un terminale maneggevole, comodo da utilizzare, e con la qualità garantita da Sony. Senza la necessità di dover spendere cifre folli.

PRO: Maneggevolezza, Costruzione, Quantità di Connessioni.

CONTRO: Scivolosità, Poca Ram

Sito Ufficiale

 

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: