Sony Xperia 1

Sony Xperia 1 introdurrà un display 4K OLED

I primi rumors riguardanti il Sony Xperia 1 sono iniziati a circolare quando la versione viola del telefono è trapelata ancora prima del lancio di MWC 2019. Successivamente è stato annunciato pochi giorni dopo a Barcellona con uno schermo OLED 21: 9 CinemaWide 4K HDR topnotch. Il display è davvero impressionante in quanto è il primo 4K OLED a essere disponibile in un dispositivo mobile. Solitamente, vediamo solo 4K OLED sui televisori, ma Sony ha avuto l’intuizione di implementare tale tecnologia anche su schermi più piccoli.

Sony Xperia 1

Sony non è estranea ai display 4K, di conseguenza anche gli smartphone con schermi 4K non sono una novità, ma il Sony Xperia 1 è il primo ad utilizzare 4K OLED.

Vedere il 21: 9 Cinema Wide 4K HDR con la tecnologia OLED può essere travolgente, ma dobbiamo ancora testare il telefono. La feature  interessante è che lo smartphone non tornerà a 1080p per la maggior parte delle app e dell’interfaccia utente, ma utilizzerà sempre una risoluzione 4K di 3840 x 1644 pixel. Precedentemente, invece, il display del XZ2 Premium era sì 4K, ma tornava a 1080p per le app e la UI.

Sony Xperia 1

Le app devono supportare il 4K anche se quelle che non lo fanno, non mostreranno 4K ma solo Full HD. Ma buone notizie: Sony sta lavorando per aggiornare il supporto a 4K per le app native come la schermata principale, le impostazioni, la galleria e persino Netflix.

[adrotate banner=”10″]

Diciamo che non siamo estranei a queste trasposizioni di tecnologia da televisori a smartphone, e, già dal lontano 2010, quando il vecchio Xperia X10i aveva il motore “BRAVIA ENGINE” a bordo, ora assistiamo all’ennesima “manovra” da parte di Sony.

Sony Xperia 1 sarà disponibile in Italia a partire dalla seconda metà di Aprile, ad un prezzo non ancora reso noto. Possiamo farci un’idea basandoci sul prezzo a cui sarà in vendita nel Regno Unito, dove arriverà a Maggio a circa 849 Sterline.

 

Via

Autore dell'articolo: redazione