Sony annuncia un sensore fotografico da 48MP per smartphone

Sony annuncia un sensore fotografico da 48MP per smartphone: è un record

Sony ha da poco svelato il IMX586, l’ultimissimo sensore fotografico progettato appositamente per gli smartphone. Il colosso tecnologico giapponese sostiene che il suo ultimo prodotto sia il primo sensore in assoluto a supportare una dimensione ultra-compatta dei pixel, pari a 0.8 micrometri. La risoluzione sarà quindi la più alta in assoluto mai raggiunta per un telefono, ben 48MP.

[adrotate banner=”8″]

La risoluzione incredibilmente elevata di questo Sony IMX586 permetterà agli smartphone di scattare foto ad altissima risoluzione anche in condizioni attualmente proibitive, come ad esempio durante uno zoom digitale. La dimensione compatta inoltre, di circa 8mm, ne permette l’implementazione in diversi smartphone.

La dimensione ridotta dei pixel del sensore permette di avere una risoluzione maggiore, ma allo stesso tempo riduce la qualità complessiva della fotografia. La perdita di qualità è particolarmente rilevante in condizioni di scarsa luminosità. Per questo motivo, Sony ha implementato tecnologie che dovrebbero migliorare la capacità del sensore di immagazzinare luce. Ad esempio, il sensore utilizza un filtro Quad Bayer. Esso consente di disporre i pixel in quadretti, ognuno da quattro pixel dello stesso colore, in condizioni di luce scarsa.

Sony presenta un nuovo sensore fotografico per smartphone che permette di scattare foto a 48MP: è un record

Questo setup riduce l’effettiva risoluzione del sensore a 12MP, ma permette di aumentare la dimensione effettiva a 1.6 micrometri, ottenendo così una qualità superiore al buio. Inoltre, il sensore contiene tecnologie proprietarie di Sony per il controllo dell’esposizione e del processo dei segnali. Il risultato è un range dinamico quattro volte maggiore rispetto ai concorrenti. Come se non bastasse, questo IMX586 permette di registrare video in 4K a 90fps, oltre a slowmotion a 720p e 480fps.

Oltre a Sony, altre aziende stanno sviluppando sensori con pixel più piccoli e risoluzione più elevata. La rivale Samsung ha svelato una nuova tecnologia chiamata ISOCELL Plus, la quale migliora la sensibilità alla luce e la fedeltà dei colori. Per quanto riguarda questo Sony IMX586 verrà reso disponibile ai vari produttori a partire da settembre 2018, al costo di circa 27 dollari. Vedremo se Samsung riuscirà a fare di meglio.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: