solare

Una miniera di carbone diventa un impianto solare

Gli Stati Uniti ed in particolare la regione degli Appalachi  producono ancora molta potenza con il carbone.© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Oggi, tuttavia, il passaggio dal carbone alle rinnovabili un processo reale e moderno che prende sempre più piede, anche nel cuore del paese del carbone.

Ad esempio il Kentucky si colloca al quarto posto tra gli Stati Uniti quando si tratta di una produzione totale di carbone. Negli ultimi anni il solare ha preso sempre più piede ed ora sono in corso progetti per portare una grossa farm a Pike County.

Potrebbe avere dieci volte la capacità della più grande installazione attuale del Kentucky e sarà probabilmente istituita sul sito di una vecchia miniera di carbone.

Kentucky.com avrebbe riferito che si estenderà centinaia di acri nella  miniera in una zona di montagna disabilitata. Berkeley Energy Group e EDF Energy Renewable sono nelle prime fasi della progettazione ma stanno progettando il sido per una capacità totale di 50 e 100 megawatt.

Oggi la farm solare più grande di Stato è in grado di produrre circa 10 megawatt. EDF è già coinvolta in diversi altri progetti in corso d’opera negli Stati Uniti. Sono attivi in 27 stati e il rinnovabile rappresenta una buona parte dei 10 gigawatts che l’azienda sta attualmente producendo in America.

Adam Edelen, la cui società Edelen Strategic Ventures è coinvolta nel progetto Kentucky, afferma che uno dei suoi obiettivi è quello di fornire posti di lavoro ai minatori di carbone disoccupati. La produzione nella contea di Pike è diminuita del 40% dal 2015 al 2016 e nel primo trimestre dello scorso anno il numero totale di posti di lavoro nel carbonifero in Kentucky sono scesi al livello più basso in quasi 120 anni.

 

Fonte