Lo scanner di impronte potrebbe sparire nei prossimi smartphone di Samsung

Lo scanner di impronte potrebbe sparire nei prossimi smartphone di Samsung

Forse non tutti sono al corrente del fatto che i futuri top di gamma di Samsung, il Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus, non sfoggeranno più il classico tasto fisico centrale che caratterizzava praticamente tutti i dispositivi Samsung in commercio. Negli ultimi modelli inoltre, il tasto serviva anche da scanner di impronte digitali.

La scelta di Samsung è stata di installare il sensore di impronte sul retro dei nuovi Galaxy S8. La decisione sembra essere stata presa per poter garantire un body-to-screen ratio molto elevato. Infatti S8 e S8 Plus avranno display più grandi degli altri smartphones ma mantenendo le dimensioni generali decisamente ridotte.

Secondo un tweet proveniente dalla Cina però, sembra che Samsung abbia l’intenzione di rimuovere del tutto lo scanner di impronte digitali. L’indiscrezione proviene da un dipendente Samsung, il quale dichiara: “Abbiamo intenzione di rimuovere completamente il sensore di impronte, è ormai obsoleto”. Considerando che lo scanner è apparso solo da un paio d’anni, definirlo obsoleto è una parola grossa.

[maa id=’1′]

Secondo un dipendente Samsung, lo scanner per le impronte digitali potrebbe non essere più utilizzato in futuro

Molto probabilmente, il dito sarà sostituito dal viso e dall’occhio. Infatti a bordo di Galaxy S8 e S8 Plus sarà presente una nuova tecnologia per il riconoscimento facciale. Per quanto riguarda l’occhio, con ogni probabilità verrà utilizzato uno scanner dell’iride, il quale era già presente sul Galaxy Note 7, ma non era molto affidabile. La nuova tecnologia di riconoscimento facciale sarà in grado di sbloccare il terminale in 0.1 secondi, secondo Samsung.

Bisogna però precisare che l’autenticità della fonte non è ancora stata verificata. Nonostante questo, Samsung potrebbe effettivamente non implementare più lo scanner di impronte nei flagship del 2018. Anche Apple sembra dell’idea di licenziare il “Touch ID” per i prossimi iPhone. Secondo JP Morgan, Apple starebbe sviluppando un’avanzata tecnologia di rinoscimento facciale 3D da implentare nel nuovo iPhone 8 che permetterebbe l’eliminazione dello scanner di impronte.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: