Samsung

Samsung: in produzione nuove memorie integrate da 512 GB

Con le nuove tecnologie specialmente quelle legate alla fotocamera, si è giunti ad elevate qualità video e foto. L’altro lato della medaglia è dato però dal fatto che lo spazio presente negli smartphone comincia a star stretto, nonostante i tagli di memoria da 256 GB. A questo problema che attanaglia alcuni utenti, non tutti ovviamente, Samsung decide di dare la soluzione, mettendo in produzione delle nuove memorie da 512GB da integrare nei prossimi device.

Considerato che la produzione in massa è stata attivata, di sicuro non ci vorrà molto tempo prima di vederle integrate in device di nuova produzione. In verità è molto probabile che le vedremo come parte dell’hardware dei prossimi Samsung Galaxy S9 e Note 9.

Nuove memorie eUFS Samsung

Concentriamoci un po sulle nuove unità e vediamo quali sono le loro caratteristiche e quali migliorie apporteranno ai nuovi prodotti sulle quali verranno integrate. Le nuove memorie eUFS utilizzano 8 chip V-NAND da 512 GB e un controller integrato. Il nuovo modello è formato da 64 strati differenti piuttosto che 48, ma mantiene comunque le stesse dimensioni. Le prestazioni migliori sono state ottenute da Samsung integrando dei nuovi componenti proprietari. Uno di questi è un controller capace di gestire meglio le energie impiegate e accelera il processo volto a convertire gli indirizzi dei blocchi logici a quelli dei blocchi fisici.

Riguardo la velocità di lettura e scrittura sequenziale, la prima si attesta a 860MB/s mentre la seconda invece riesce a raggiungere i 255MB/s. Con i V-NAND di nuova fattura si hanno ottimi risultati sia per quanto riguarda le IOPS in lettura casuale, 42000, sia in scrittura casuale 40000 IOPS.

Samsung negli ultimi anni continua a stare sempre un passo avanti agli altri, in termini di innovazione. Facendo un paragone con i competitors, ognuno ha sicuramente modi diversi di aggredire il mercato. Samsung negli ultimi tempi sta effettuando ottime mosse, sia in campo di acquisizioni che nell’ innovazione. Sta cercando di sviluppare delle tecnologie che siano effettivamente strumentali e sostanziali ad ottenere migliorie apprezzabili nell’esperienza d’uso del device.

Anche altre marche stanno innovando ma, alcune sembra che effettuino scelte dettate unicamente dal marketing e da cosa possa essere o no di appeal. Spesso non sono decisioni volte a fare effettivamente dei passi avanti nella tecnologia. Ovviamente il marketing e i gusti dei clienti sono la base di tutto ma l’innovazione non deve essere solo orientata a questo, quanto anche al progredire in avanti in modo concreto.

Per altre informazioni continuate a seguirci sempre su Technoblitz.

Via