Samsung lancia in Italia la nuova Soundbar HW-K950 in collaborazione con Dolby Atmos

Nel mezzo del quartiere più tecnologico di Milano, il Samsung District spicca per la sua modernità e quel pizzico di futuro che tutti noi sogniamo. Da pochi giorni è stata allestita una nuova sala, adibita non solo alla mostra dei prodotti Smart Home di ultima generazione, ma anche alla presentazione della nuova Soundbar HW-K950. Quello che potrebbe sembrare un semplice nuovo modello dell’ampia gamma di Samsung, è in verità definita dalla stessa azienda come “The Next dimension of sound”. Ed ora vi spiegherò il perché abbiano perfettamente ragione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La nuova Soundbar HW-K950 arriva in Italia

Realizzata in collaborazione con Dolby Atmos (primo modello realizzato insieme dalle due aziende, e con la Warner Bros come ulteriore partner) questa nuova soundbar porta l’intrattenimento domestico ad un livello finora mai raggiunto. Parliamo infatti di un modello destinato all’uso familiare, non professionale, ma dalla resa estremamente alta ed appagante.

Cambia così il modo di vedere qualsiasi contenuto nella propria casa. L’oggetto sonoro viene reso estremamente reale grazie a dei sapienti algoritmi in grado di mischiare le tracce audio con lo spazio 3D; il suono viene percepito dove si trova realmente nella scena ripresa. Come risultato l’intrattenimento risulta essere molto più coinvolgente ed appagante.

Non stiamo parlando di un sistema cinematografico, ma in grado comunque di restituire un’esperienza estremamente soddisfacente. Una caratteristica importante che viene chiarita fin subito sono i requisiti per poterlo installare nella nostra casa. Visto l’attuale mercato ci si potrebbe aspettare diversi prerequisiti, ed invece con nostra sorpresa l’unicarichiestaè un soffitto piano e non fonoassorbente. A differenza infatti di molti altri prodotti, questa Soundbar HW-K950 viene venduta insieme a tutti gli speaker necessari per creare l’atmosfera desiderata.

Un prodotto pronto “out of the box”, senza particolari installazioni

Quel che infatti risulta decisivo per ottenere una esperienza quasi cinematografica è il posizionamento della soundbar, dell’utente e dei restanti speaker. Viene raccomandata una distanza dalla prima di circa 2,5m, mentre gli speaker posteriori convergenti dovrebbero essere posizionati almeno 1m dietro l’utente. In questa maniera è possibile dar vita al massimo dell’esperienza audio oggi disponibile per la nostra casa.

E’ stato fatto un grande lavoro dietro questa soundbar. Dalla collaborazione con Dolby Atmos sono nati tanti accorgimenti, anche a livello di membrana, per assicurare la miglior resa audio possibile. E durante i video demo che ci sono stati sottoposti ci siamo resi conto di come i risultati siano più che positivi.

Samsung Soundbar HW-K950 e SUHD TV 78KS9500

Gli speaker posteriori sono wireless, una soluzione che potrebbe sembrare banale ma difficile da realizzare, e che semplifica di molto l’installazione a noi utenti. La potenza emessa è ovviamente molto alta, intorno ai 500W, ma consona con l’intenzione di riprodurre il suono dall’alto al basso, per localizzarlo nella sua reale posizione. Il diffusore principale ospita al suo interno tre canali composti da 9 speaker orientati frontalmente e due canali composti da tre speakers orientate verso l’alto, in grado di offrire un’esperienza audio senza precedenti.

La Suondbar HW-K950 è una vera stazione multimediale

Altro segnale importante per la Soundbar è la capacità di riprodurre file anche non nativamente decodificati come Dolby Atmos. Una vera stazione multimediale a disposizione di tutta la famiglia, che ha mostrato comunque qualche incertezza nella riproduzione di uno spezzone dell’ultimo Transformer. Non siamo ancora giunti alla perfezione, ma manca veramente poco.

Grazie al già integrato Surround Sound Experience Plus la configurazione completa è 5.1.4, aggiungendo quindi quella sensazione di audio 3D estremamente coinvolgente.

Samsung Soundbar HW-K950 e SUHD TV 78KS9500

A questo punto incominciamo anche ad intuire la sua integrazione con la Smart Home di Samsung. E’ un prodotto completamente innovativo, come sottolineato dai responsabili di Samsung Italia intervenuti durante l’evento. All’interno infatti di questa futuristica stanza, la collaborazione con Dolby Atmos ha portato in dono anche una piccola sala tutta per questo prodotto. Qui potrete godere di un’esperienza tutta nuova e diversa dalla vostra routine quotidiana.

Potreste vincere una proiezione al Samsung District dal prossimo 17 dicembre!

Dal prossimo weekend ben 36 fortunati utenti Samsung potranno vedere un film (Suicide Squad, ottenuto grazie alla collaborazione con Warner) e provare questa nuova soundbar. Il primo vero Samsung UHD 4K Home Cinema a Milano, realizzato in partnership con Dolby e Warner Bros Entertainment Italia presso la Smart Home del Samsung District in via Mike Bongiorno 9, sarà aperto ai consumatori a partire da sabato 17 dicembre. Ben 6 utenti per ogni proiezione, che si iscriveranno attraverso la MySamsung App potranno accedere alla sala cinema per la visione dell’avvincente Suicide Squad.

Le dimensioni totali dello speaker centrale sono 1210 x 590 x 261mm, mentre gli speaker wireless posteriori sono 120 x 81.7 x 131.4mm. Il subwoofer invece si avvicina a 203.9 x 399 c 414.3mm. E’ presente un tweeter wide-range inverted-dome per minimizzare la dispersione sonora e godere delle massime prestazioni. 2 HDMI IN mentre 1 in out.

Collegando il lettore Blu-ray UHD alla soundbar per guardare i film in Ultra HD sarà possibile guardare i vostri film non solo in Ultra HD, ma anche con audio Dolby Atmos attraverso il 4K Pass-through. Grazie al multiroom Link, potrete anche collegare la soundbar K950 ai dispositivi Samsung Multiroom e gestire il tuo sistema audio direttamente dall’App Samsung Multiroom 2.5.

Un prodotto innovativo, al prezzo di 1499€ tutto compreso

Questa soundbar HW-K950 rimane una vera novità, mai vista prima in Italia. Voi cosa ne pensate? Vale i suoi 1499€? Noi pensiamo proprio di sì. Anche perché non dovrete acquistare altri accessori! Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Qui il link allo store ufficiale di Samsung, ricordandovi che sarà disponibile solo nei negozi specializzati e selezionati da Samsung stessa.

 

Autore dell'articolo: redazione

Avatar