Display con audio

Samsung avrebbe pronto il Display con audio: addio capsula auricolare?

Lo sviluppo degli smartphone prosegue in maniera incessante. Ma se ad oggi l’aspetto esterno dei dispositivi è praticamente simile per la maggior parte dei modello, gli ingegneri studiano tecnologie che, una volta implementare, potrebbero anche invertire questo fattore. E’ il caso di Samsung che starebbe progettando, e secondo alcuni avrebbe già pronti, dei pannelli OLED con altoparlante integrato. Dopo diversi tentativi di altri OEM potremmo finalmente avere un Display con Audio.

Display con audio

L’azienda Coreana sta studiando da tempo questa tecnologia che, se affidabile e implementata su uno smartphone, sancirebbe la definitiva fine della capsula auricolare che verrebbe eliminata non avendo più ragione di essere presente.

Una soluziona simile infatti consentirebbe al produttore di inserire realmente un display a tutto schermo, non avendo più necessità del foto per l’auricolare. Questo è lo scopo di questa nuova soluzione che, inutile dirlo, è il desiderio di quasi tutti i produttori.

I pannelli OLED Sound on Display di Samsung utilizzano la vibrazione e il sistema a conduzione ossea, che abbiamo già visto su altri dispositivi. Offrono quindi un suono che arriva direttamente dal Display senza bisogno di altoparlante esterno.

Probabile presentazione al CES 2019

Secondo gli addetti al lavori Samsung avrebbe già pronti i primi pannelli con questa tecnologia e potrebbe già presentarli a Gennaio, nel corso del CES 2019 in programma a Las Vegas.

Questa tecnologia potrebbe in futuro essere utile non solo per gli Smartphone, ma anche per le Smart Tv. Ovviamente sarà disponibile soltanto per gli smartphone che utilizzeranno i Display Amoled di Samsung.

L’azienda Coreana non è la prima a provare ad implementare tale soluzione. In precedente abbiamo visto il tentativo di Xiaomi con il primo Mi Mix, e di Vivo con il Nex S. Entrambi i prodotti infatti trasmettevano il suono direttamente alle orecchie dell’utente tramite la conduzione ossea.

Staremo a vedere come Samsung deciderà di inserire il Display con Audio nei suoi dispositivi.

VIA

 

 

 

Autore dell'articolo: Luigi Marra

Avatar
Il mio nome è Luigi, nella vita sono un Ragioniere. Nel tempo libero coltivo la mia passione per la tecnologia e i motori che risale a quando ero bambino.