Samsung si prepara al CES 2018: possibile presentazione dei Micro-led

I micro-LED sono una tecnologia che sembra già essere in fase di “work in progress” da alcuni anni. Da alcune fonti sembra che Samsung stia cercando di accorciare i tempi per il lancio. Lo scopo è quello di essere implementati nei televisori di nuova generazione di Samsung e nel resto dei device, così da poter sfruttare tale tecnologia per imporsi sui modelli di fascia alta delle altre marche. I Display realizzati in questo modo saranno “self-emitting”, capaci di emettere luce direttamente, come gli OLED. Anche i Micro-LED quindi potranno essere spenti per avere dei neri perfetti.

Ma in cosa consiste?

Sostanzialmente la struttura di un pannello micro-LED è formato da una distesa di led dalla grandezza inferiore a 100 micrometri. Il tipo di LED è monocromatico, su di esso ci saranno dei filtri di colore applicati sopra. Inoltre in teoria ogni led realizzato con le nuove tecnologie può avere delle dimensioni veramente piccole. In questo modo si potranno realizzare TV, smartphone e altri device, con una definizione molto elevata. Un altro dettaglio è dato dal fatto che tramite questa tecnologia può essere raggiunta una gamma cromatica molto più ampia di quella in commercio e un grado di luminosità maggiore.

micro-LED

In realtà tale tecnologia è già possibile vederla in alcuni cinema che hanno deciso di adottarla. Vi sono infatti cinema che montano i pannelli CLEDIS Sony e Samsung Cinema LED Screen, nei i quali tale tecnologia risulta già implementata ma con dei display di circa 150 pollici. La nota negativa è data dal fatto che seppur adattata a tali situazioni, non sembra essere ancora ultimata per le esigenze quotidiane, ed è questo il motivo per cui non è ancora stata presentata.

Come detto in precedenza, in base ad alcune fonti sembra che Samsung stia spingendo per renderla operativa quanto prima possibile. Per presentarla molto probabilmente sarà utilizzato come evento fondamentale il CES 2018. Qualcosa in più si saprà in seguito, infatti ricordiamo che il CES avrà luogo il 9 gennaio preceduto dalle solite conferenze pre-evento che ci daranno sicuramente qualche indizio in più.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: