Batteria carica in 12 minuti? Samsung la sta progettando!

Il Samsung Advanced Institute of Technology (SAIT) ha sviluppato, con esito positivo, una “sfera di grafene“. Questa “sfera” permette ad una classica batteria agli ioni di litio una maggiore durata ed una velocità di ricarica nettamente superiore alla media!

Batteria carica in 12 minuti? Samsung la sta progettando!

Samsung

Samsung Advanced Institute of Technology (SAIT) ha sviluppato con successo una “sfera di grafene“. Questa tecnologia può essere utilizzata per fare in modo che le batterie agli ioni di litio durino più del 45 percento e si ricarichino circa cinque volte più velocemente.

Le batterie agli ioni di litio, infatti, impiegano circa un’ora per ricaricare. Con la “sfera di grafene” il tempo di ricarica viene ridotto a circa 12 minuti. Inoltre, le batterie, potranno durare fino al 45 percento in più. Ovviamente la tecnologia è ancora in fase sperimentale, e ci vorrà ancora parecchio tempo prima di vederla implementata negli apparecchi elettronici di uso comune!

Le batterie agli ioni di litio sono state introdotte per la prima volta nel 1991 e da allora sono utilizzate in pressoché tutti gli apparecchi elettronici di utilizzo quotidiano. Proprio per questo, molti addetti al settore, ritengono sia arrivato il momento di “abbandonare” tale tecnologia ormai “obsoleta“, per invece indirizzarsi su nuove tecnologie. Scrivete nei commenti il vostro parere!

 

Via Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: