Rock64

Rock64, video in 4k a 25€, ecco l’alternativa al Rasperry

Chiunque sia appassionato di informatica avrà sicuramente sentito parlare del famosissimo sistema embedded Raspberry Pi, nelle sue diverse versioni per diverse tasche, che permette di avere un pc, seppur basico, ad un prezzo incredibilmente basso.

Utilizzato anche in ambiti aziendali per virtualizzare macchine, Raspberry Pi è ora in concorrenza con il Rock64 Media Board Computer. Si tratta infatti di una board di dal costo medio di 25 dollari che ci consente di unire due elementi: un computer basato su Android  e la riproduzione video 4K, nonchè di un supporto USB 3.0 per dieci dollari di meno rispetto al più conosciuto Raspberry Pi.

Rock64

La dimensione è simile anche se leggermente più piccola del Raspberry Pi, il cui costo si aggira sui 35€, ma ha anche specifiche molto singolari che possono aiutare gli acquirenti a prendere una decisione su quale sistema acquistare acquisto.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Ad esempio, Rock64 è in realtà molto più performante  del concorrente Raspberry Pi 3 model B, con supporto per HDR10 e HDMI 2.0a. Inoltre comprende una porta USB 3.0, anche se scende al compromesso di perdere una porta USB rispetto al Pi 3.

Rock64

Rock64 si basa su un quad-core ARM Cortex A53 basato su un chip, come il Rockchip RK3328. La versione più piccola di esso viene fornita con 1GB per $ 25 ma si può acquistare la versione da 2GB per $ 35 o 4GB per $ 45. Il progetto non è ancora disponibile ma verrà immesso nel mercato a partire da fine mese, presumibilmente il day one sarà infatti il 31 luglio.

Se si sta cercando una borad piccolo ma allo stesso tempo potente questa scheda potrebbe essere una valida alternativa al più famoso Raspberry Pi 3, disponibile ad un prezzo leggermente più contenuto che non ne limita però le caratteristiche e le potenzialità hardwere, complice un chipset altamente performante ed ottimizzato.

Sarà acquistabile qui.

Fonte