Robot

Robot per l’assistenza agli anziani e aiuto negli ospedali

I robot, attualmente, sono un valido supporto alle aziende, nelle fabbriche e per altre attività. Sono strumenti interessanti per facilitare i lavori degli uomini e varie mansioni. Di recente, l’utilizzo di questi automi sta avvenendo anche negli ospedali e per assistere gli anziani.

Robot per vari tipi di assistenza

Alcune aziende di robotica sono riuscite a creare dei robot da utilizzare come assistenza agli anziani o come aiuto negli ospedali. Finora questi robot sono utilizzati esclusivamente negli Stati Uniti e qualche altro paese; ma potrebbero arrivare in Italia e facilitare lavori delicati e complessi.

In questo articolo voglio parlarvi di due robot; uno è utilizzato per l’assistenza degli anziani, l’altro invece negli ospedali come aiutante degli infermieri. Vediamoli entrambi.

Stevie Robot per l’assistenza degli anziani

Stevie è un simpatico robot creato dalla Akara Robotics ed è utilizzato nelle case di riposo per aiutare gli anziani. In pratica il suo ruolo è quello di essere amico con gli anziani, parlare con loro, giocare e comunicare.

In futuro Stevie potrà essere utilizzato anche a livello domestico per assistere gli anziani e forse dargli un valido aiuto (soprattutto se un anziano vive da solo) nella vita quotidiana.

Al seguente link potete vedere un video del caro ed utile Stevie: https://mashable.com/video/stevie-robot-elderly-care/

Moxi Robot per aiutare il personale ospedaliero

Moxi è un’altra utilissima creazione. Creato dalla Diligent Robotics. Viene utilizzato negli ospedali. Il suo ruolo è quello di aiutare gli infermieri nei vari lavori di routine. In pratica viene utilizzato per portare medicine, gettare i rifiuti, trasportare i vari tipi di analisi, portare in anticipo vari oggetti e strumenti utili agli infermieri e tanto altro. Il suo primo utilizzo è stata fatto ad ottobre di quest’anno e molti ospedali negli USA lo utilizzano.

Al seguente link potete vedere un video che riguarda l’importante Moxi: https://mashable.com/video/moxi-hospital-care-robot/

Un valido strumento da saper utilizzare

L’utilizzo dei robot per queste importanti mansioni è davvero interessante. La cosa di cui bisogna stare attenti è comunque quello di non sostituire i posti di lavoro coi robot e far lavorare le persone; per carità, gli androidi sono un valido supporto e aiuto e tali devono essere, ma non si deve far perdere il lavoro a migliaia di lavoratori. L’utilizzo degli automi deve essere controllato e responsabile, sono una risorsa straordinaria e meravigliosa, ma non devono prendere il sopravvento.

Conclusioni

Finché si utilizza il buon senso, non solo nella robotica (che trovo un settore spettacolare), ma anche nella vita di tutti i giorni, il mondo potrebbe effettivamente migliorare in modo responsabile. Avvicinarsi al futuro significa anche evolversi. Si possono avere tecnologie immense, ma bisogna saperle utilizzare, il progresso deve andare a braccetto con l’evoluzione della nostra coscienza.

 

Ti potrebbe interessare: https://technoblitz.it/impressionante-scoperta-un-verme-robotico-nelle-arterie/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: