supporto auto

Recensione: Supporto auto universale con ventosa AUKEY HD-C18

Tra i diversi modelli di supporto auto prodotti da Aukey, mi è stato possibile testare questo modello a presa meccanica (non magnetico).

L’oggetto in questione presenta due caratteristiche principali: la presenza di una ventosa e una palla di ferro multiangolo, grazie alla quale potremo ruotare il supporto di 360 gradi.

[wp_bannerize group=”banner nicholas 1″]

Prima di cominciare con la recensione, ringrazio Aukey per la possibilità di testare questo prodotto.

 

Contenuto della confezione

All’interno della scatola, realizzata rigorosamente con materiali riciclati, troviamo i seguenti componenti:

  • Base allungabile, dove andremo a collocare il nostro smartphone;
  • Ventosa di sicurezza con giunto sferico, sul quale posizioneremo la base;
  • Piastra di montaggio per cruscotto ruvido;
  • Manuale d’uso e di montaggio del prodotto;
  • Garanzia da 24 mesi.

Design e materiali

[wp_bannerize group=”banner nicholas 2″]

Il design del prodotto è pulito ed elegante, capace di adattarsi senza ingombro alla nostra automobile. Realizzato con plastica di alta qualità, le impugnature a contatto con lo smartphone sono in gomma, mentre la palla di rotazione è in ferro.

supporto auto
Supporto auto universale con ventosa AUKEY HD-C18

La ventosa tiene saldamente il prodotto saldamente ancorato al parabrezza della vettura, anche se fatica molto con cruscotti non perfettamente lisci. A questo proposito, Aukey mette a disposizione del cliente una piastra adesiva di montaggio, posizionabile su ogni tipo di cruscotto.

Uso e funzionamento

A fronte di un utilizzo pressoché giornaliero, il prodotto si è rivelato complessivamente all’altezza delle aspettative. Posizionato direttamente sul parabrezza, il supporto non accenna a smuoversi dalla propria posizione; stesso discorso per la sfera rotante, la quale mantiene saldamente lo smartphone nella posizione iniziale.

supporto auto
Samsung Galaxy S6 su supporto Aukey, posizionato su cruscotto ruvido

Questa sensazione di solidità mi è stata trasmessa anche posizionando la ventosa sul cruscotto, tramite piastra di montaggio adesiva. Niente tra dossi o improvvise frenate/accelerazioni ha smosso questo supporto Aukey.

Personalmente preferisco la seconda soluzione, anche se entrambe presentano qualche piccolo difetto.

Nel primo caso, la ventosa tende a lasciare una fastidiosa “impronta” sul parabrezza; nel secondo caso il problema principale si riscontra in fase di posizionamento dello smartphone nel supporto. Nell’allargare la base del supporto, infatti, la piastra di montaggio tende ad alzarsi. Seppur questo fatto possa risultare alla lunga fastidioso, la presa dell’adesivo rimarrà comunque salda durante il viaggio, nonostante si rendessero necessari diversi riposizionamenti di essa.

Conclusioni

Il prodotto risulta particolarmente utile in caso di urgenti chiamate al proprio smartphone, ma anche in caso si rendesse necessario l’uso del telefono in modalità “navigatore”, grazie alla possibilità di posizionarlo orizzontalmente.

Questo supporto auto universale è disponibile su Amazon a 12€ circa, un buon prezzo a fronte della qualità del prodotto.

Autore dell'articolo: redazione