Recensione ripetitore WiFi Aukey AC1200 5GHz

Recensione ripetitore WiFi Aukey AC1200 5GHz

Aukey è una delle aziende di gadget tecnologici più grandi del mondo. Uno dei suoi prodotti più venduti è questo WiFi extender, un oggetto fondamentale per chi vive in una casa a più piani o più grande di quello che può coprire il modem. Per chi non lo sapesse, un WiFi extender permette di amplificare il segnale WiFi proveniente dal proprio router, in modo da portarlo anche in zone altrimenti inaccessibili dell’abitazione. Praticamente funziona da “ponte” tra il dispositivo che si vuole connettere e il router, irraggiungibile.

[adrotate banner=”8″]

Confezione e contenuto

La confezione è, come al solito, in cartone ecologico tipico di Aukey. Al suo interno troviamo il ripetitore WiFi, già pronto per essere collegato alla presa di corrente. Inoltre in confezione è presente un cavo LAN lungo 1 m circa, per collegare il router al PC. Infine troviamo un libretto di istruzioni per configurare il repeater, procedura abbastanza semplice. Le traduzioni (soprattutto in italiano) sono piuttosto buffe e non chiarissime, ma comunque comprensibili.

Funzionalità e dettagli

Partiamo dalle caratteristiche tecniche. Una nota assolutamente positiva riguarda le tre modalità di utilizzo di questo dispositivo. Esso infatti può essere usato come ripetitore Wifi, come vero e proprio router con la modalità “router” e come punto di accesso con la modalità “AP Mode”. Nel primo caso, esso funziona come amplificatore di segnale WiFi. Nella modalità “router”, è possibile collegare il dispositivo ad un modem cablato, per rendere il segnale WiFi disponibile per tutti. Nella modalità AP invece si trasforma il segnale proveniente da un connettore LAN in segnale wireless. La differenza tra gli ultimi due è che nell’ultimo caso il ripetitore WiFi Aukey AC1200 funziona semplicemente da “produttore” di segnale WiFi, mentre in modalità router esso si comporta da vero e proprio router, con tutte le impostazioni del caso.

Il ripetitore WiFi Aukey AC1200 supporta entrambe le bande WiFi, sia quella a 2.4GHz sia quella a 5GHz. Ciò porta la larghezza totale di banda a 1167Mbps. Nonostante sulla carta il prodotto sia molto convincente, nella realtà ho trovato qualche problema. Specifico che io l’ho sempre usato in modalità repeater, per portare il segnale WiFi in una stanza in cui altrimenti non sarebbe arrivato. Nonostante il segnale del router di origine fosse buono e il dispositivo Aukey si collegava senza problemi, la connessione saltava spesso.

Sul device sono presenti 3 led per indicare la potenza del segnale ricevuto, e nel mio caso ne vedevo 2, dunque media potenza. Il segnale però era molto instabile e il repeater si disconnetteva per poi riconnettersi, causando diversi fastidi. Non so come né perché, ma ho risolto il problema collegando il PC al ripetitore WiFi Aukey AC1200 tramite un cavo LAN (piuttosto lungo, circa 10 metri). Tenendo il cavo inserito, il WiFi funziona bene anche per gli altri dispositivi connessi (smartphone e tablet) e non ho più avuto problemi di disconnessione, se non saltuariamente.

Conclusioni

Il ripetitore WiFi Aukey AC1200 fa dunque il suo lavoro, ma non sempre benissimo. Le disconnessioni se usato come repeater sono frequenti. Personalmente ho risolto utilizzando un cavo LAN, ma non per tutti questa è la soluzione più comoda. Il prezzo su Amazon.it è di 49.99€, forse un po’ troppo alto per il prodotto che è.

Gallery

Link per l’acquisto

Breaking News

Ultimi Articoli: