La Rai trasmetterà nuovi canali in HD da domani

La Rai trasmetterà nuovi canali in HD da domani

In Italia le trasmissioni televisive in HD non sono molto diffuse. Solo alcuni canali Mediaset e pochi altri sono disponibili in tale risoluzione. Tuttavia anche la Rai sta per espandere la sua gamma di canali in HD.

I nuovi canali Rai in HD

Da domani, lunedì 19 settembre 2016, anche sul digitale terrestre, saranno trasmessi i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD, mentre fino a oggi erano solo un’esclusiva Tivùsat. Quindi al posto dell’attuale canale unico 501, che è un generico Rai HD, avremo i canali 501, 502 e 503.

In alcune zone italiane (L’Aquila, Bari, Catanzaro e Palermo), la Rai trasmetterà anche Rai 4 HD e Rai Premium HD, sulla frequenza VHF 11 @ 219.5 MHz. Successivamente potremmo ricevere questi canali anche nel resto del territorio italiano.
[maa id=”1″]

Naturalmente, per poter apprezzare la risoluzione maggiore, è necessaria una TV con risoluzione Full HD o superiore.

Come anche i canali 504, 505 e 506 (rispettivamente Rete 4 HD, Canale 5 HD e Italia 1 HD), i canali 501, 502 e 503 trasmetteranno immagini a una risoluzione di 1080i. A differenza del 1080p (progressivo), il 1080i (interlacciato) offre più o meno le stesse caratteristiche e prestazioni, ma utilizza meno banda. Forse, con l’avvento del digitale terrestre DVB-T2, sarà possibile trasmettere anche in 4K. Al momento, in Italia, le poche trasmissioni in 4K, come gli Europei di Calcio 2016, sono state diffuse solo tramite satellite.

Oltre a questo la Rai ha rinnovato di recente i loghi dei canali, i font e le animazioni, che ora risultano più moderni e piacevoli. Dalla giornata di domani, risintonizzando il decoder o il televisore, si potrà usufruire dei nuovi canali Rai in HD.

A seconda della zona le frequenze utilizzate dalla Rai sono diverse, ma dovrebbe funzionare anche la semplice risintonizzazione automatica.

Si spera che anche altri broadcaster scelgano questa strada, abbandonando il 576i, a favore del 1080i.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: