cortek quantum 700

Quantum 700 Recensione alimentatore PC modulare economico

Cortek, produttore di componenti per PC italiano, ha reso disponibili dal mese di Marzo dei nuovi alimentatori dal costo contenuto completamente modulari (full modular) a marchio Alantik.

QUANTUM 700 prodotto in tre differenti assetti, uno base con ventola nera e set di cavi piatti neri come quello oggetto della recensione, e gli altri due versioni  in configurazione speciale con ventola trasparente, colorata e luminosa (led a luce rossa o verde) e cavi interamente ricoperti di tessuto intrecciato colorato (nero-rosso e nero-verde).

Qualità costruttiva, esperienza d’utilizzo

Il prodotto si presenta in un bel nero opaco le dimensioni sono di un alimentatore atx adeguata la ventola per dissipare il calore da 14cm e il circuito PFC per un miglior consumo. Al prezzo cui viene offerto io avrei preferito che ci fosse la certificazione 80plus cosa che molti utenti guardano in un alimentatore.

Le uscite modulari sono 8, tra cui 2 dedicate alle schede video PCI-Express 6+2 pin (usabili ovviamente con cavi con attacco singolo o doppio),una per CPU, tre per IDE/SATA, una per la Mo.Bo. L’alimentatore ha un circuito singolo per i 12V che permette di dare potenza dedicata alle schede video max 540 Watt

I cavi in dotazione su QUANTUM sono da 60cm quelli per la CPU 55cm con snodi in cascata da 15cm, lunghezze adatte anche a montaggi su case di grandi dimensioni per ingombrare di meno all’interno del case si è scelto la soluzione dei cavi piatti cosa che ho molto apprezzato anche se avrei preferito i cavi intrecciati come nelle versioni special per una questione estetica.

La nota negativa di questo alimentatore è il rumore della ventola  che si aggira intorno ai 50db cosa che può dar fastidio ad utenti che vogliono computer silenziosi se lo scegliete vi consiglio di riempire il case di materiale fonoassorbente.

QUANTUM hanno buone prestazioni ed offrono alimentatori full modular ad un prezzo particolarmente vantaggioso, il prezzo ufficiale al pubblico IVA compresa è di 69€ per QUANTUM (79€ per la versione con assetto speciale), ciò che andrebbe migliorata a mio avviso è la silenziosità della ventola per offrire un prodotto competitivo completamente rispetto ai top brand.

Per ulteriori informazioni sui prodotti vai al sito www.cortek.it, per indicazioni su dove poter acquistare scrivi a support@cortek.it

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. La maggior parte delle conoscenze che ho in ambito tecnologico le ho apprese da autodidatta, riparo Pc e nel tempo libero mi dedico a scrivere articoli su Technoblitz.it di cui sono co-fondatore oltre a scrivere anche su Blastingnews.