Mobile Choice: Galaxy S7 edge miglior telefono dell'anno

Problemi per la batteria di Galaxy S7 e S7 Edge dopo l’update a Nougat

Il Galaxy S7 e S7 Edge sono due degli smartphone Android più popolari del momento, nonché i top di gamma Samsung del 2016. Anch’essi stanno dunque (finalmente) ricevendo l’aggiornamento dell’ultima versione di Android, Nougat. 

Insieme alle nuove funzionalità e ai miglioramenti, sono arrivati però anche nuovi probemi. PhoneArena ha condotto un test su uno dei punti chiave per ogni smartphone, la batteria. I risultati sono stati deludenti.

[maa id=’1′]

Sia il Galaxy S7 che S7 Edge tradizionalmente erano caratterizzati da un’ottima autonomia. In particolare si ottenevano risultati soddisfacenti dal Galaxy S7 Edge grazie alla batteria da 3600 mAh. Sono state testate entrambe le versioni del flagship Samsung, aspettandosi notevoli miglioramenti sul piano dell’autonomia. Al contrario, si è scoperto che la vita utile della batteria è diminuita circa del 10% in entrambi i casi. 

Il test della batteria è stato eseguito impostando il display di entrambi gli smartphones ad una luminosità di 200 nits, un livello confortabile per l’uso indoor. Poi si sono fatte le misurazioni tipiche che si fanno su ogni altro device. La versione del software su cui è stato eseguito il test è Android 7.0, versione kernel 3.18.14.

Un test dimostra una diminuzione del 10% dell’autonomia di Galaxy S7 e S7 Edge dopo l’aggiornamento

C’è da specificare però che il test è stato eseguito dopo aver verificato che la minore durata della batteria non fosse dovuta all’inevitabile degradazione di cui le batterie soffrono nel tempo.

Problemi per la batteria di Galaxy S7 e S7 Edge dopo l'update a Nougat
Durata della batteria, in minuti, per il Samsung Galaxy S7 (flat).

Come si può vedere, il Galaxy S7 con Nougat è riuscito a resistere quasi 6 ore esatte con lo schermo acceso. Quello con Android Marshmallow è durato invece 6 ore e 37 minuti. La differenza è del 9.4%, tutta a favore della vecchia versione.

Problemi per la batteria di Galaxy S7 e S7 Edge dopo l'update a Nougat
Durata della batteria per il Galaxy S7 Edge, in minuti.

Come si vede dal grafico, il Galaxy S7 Edge con Android 7.0 ha resistito 6 ore e 35 minuti. Lo smartphone con Android Marshmallow ha registrato 7 ore e 10 minuti di schermo attivo. Una differenza del 8.4% ancora a favore della vecchia versione del sistema operativo.

In conclusione, si può affermare che l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat porta una carrellata di interessanti features sui top di gamma di Samsung, oltre ad un apprezzabile miglioramento dell’interfaccia utente. Il sistema è effettivamente più leggero e più fluido, oltre ad avere una interfaccia notevolmente migliorata per la fotocamera. La pecca però è l’autonomia, che diminuisce abbastanza drasticamente.

Per fortuna però, essendo un difetto software, è riparabile con una nuova patch. Bisogna notare però che non è detto che la differenza di autonomia venga notata da ogni utilizzatore dei Galaxy S7 e Edge. Voi cosa ne pensate?

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: