Sony PlayStation 5

PlayStation 5: i rumors sono molto interessanti

Nel corso della settimana scorsa, sono emerse, grazie al sito americano Wired, numerose informazioni ufficiose sulla prossima console di Sony, che potrebbe chiamarsi PlayStation 5. Gli ultimi leak non hanno solo fornito dettagli sull’hardware, ma anche sui videogiochi che accompagneranno l’uscita della console.

Sony PlayStation 5

La prossima generazione delle console di Sony dovrebbe ancora affidarsi a un processore AMD e, in particolare, la CPU dovrebbe essere un AMD Ryzen octa-core, con architettura Zen 2 a 7 nanometri. La GPU dovrebbe essere invece una variante custom, basata sulla famiglia Radeon Navi. Oltre a supportare un livello grafico maggiore, la nuova scheda grafica dovrebbe portare la tecnologia ray-tracing anche su console, per simulare in maniera estremamente realistica la diffusione della luce e del suono negli ambienti di gioco. La nuova PlayStation 5 potrebbe quindi supportare una tecnologia audio 3D, in grado di fornire al giocatore molte informazioni in più, sulla provenienza dei rumori, garantendo la massima immersione. La nuova scheda video dovrebbe anche garantire il supporto alla risoluzione 8K.

Tuttavia, una delle maggiori novità che caratterizzeranno la prossima console di Sony, potrebbe essere l’abbandono del tradizionale Hard Disk e l’introduzione di una memoria a stato solido, per rendere estremamente più rapidi i caricamenti dei videogiochi. In un gioco come Marvel’s Spider-Man, che su una PS4 Pro necessita di 15 secondi per uno spostamento rapido, grazie al nuovo hardware della PS5 questo intervallo di tempo potrebbe essere ridotto ad addirittura 0.8 secondi. Infine, sembra confermata anche la retro-compatibilità con i giochi per PS4.

Tra le ultime indiscrezioni sui titoli che potremmo trovare sulla PlayStation 5, troviamo GTA 6 di Rockstar Games. Questo titolo è probabilmente uno dei più attesi dal pubblico dei videogiocatori di tutto il mondo. Il capitolo precedente, GTA V, uscì infatti nell’ormai lontano 2013.

La nuova Sony PlayStation 5 non dovrebbe però arrivare nei negozi nel 2019. Sarà quindi necessario aspettare ancora un po’ prima di poterla conoscere nei suoi dettagli precisi.

Autore dell'articolo: Stefano Pizzamiglio

Avatar
Sono Stefano Pizzamiglio, uno studente del liceo scientifico. Sono appassionato di tecnologia, in particolare di hardware per pc e del mondo Android. Inoltre ho da sempre una grande passione per le scienze.