Play Station 5

Play Station 5, ecco alcune importanti informazioni

La Play Station 5 sarà la futura console di casa Sony. Insieme alla XBOX Series X daranno vita alla meravigliosa next gen delle console. Finora è stata svelata solo la XBOX Series X e il suo design è molto particolare ma affascinate e sicuramente sarà un’ottima console. Mentre sulla Play Station 5 si conosce poco o nulla, anche se è appurato che è in fase di progettazione e manca poco per essere svelata. In questo articolo vogliamo parlarvi delle informazioni più importanti finora conosciute sulla PS5 e fare un piccolo quadro completo di questa futura console.

Il possibile design della Play Station 5

Ciò che molti vogliono conoscere sulla nuova Play Station è appunto il design. Sono trapelate in rete moltissime voci e leak, e tra verità e falsità si può giungere ad una risposta adeguata.

Ribadiamo sempre il concetto che queste qui sono solo ipotesi e leak, ma hanno sicuramente la loro importanza e meritano di essere prese in seria considerazione.

In base a due prove importanti si è potuto capire che la Play Station 5 avrà un design a V, per ricordare il numero 5 dell’antica Roma. La prima prova è stato un errore del sito giapponese di Play Station che ha mostrato per sbaglio un’icona della PS5. Stando alle notizie, l’icona è stata immediatamente eliminata, ma qualche utente è riuscito a fotografarla. Potete vederla voi stessi:

Molti dicono che sia stato un falso fatto stesso dalla Sony per prendere in giro i fan. Ma credo sia un’ipotesi remota perché se fosse stato uno scherzo, sarebbe durato più tempo e non toglierlo immediatamente. Si ha il sospetto che la Sony sta preparando il tutto per rivelare il design della Play Station 5. In ogni caso la console è in fase di progettazione ufficialmente e sul sito ufficiale è stata aperta una newsletter appunto per ricevere info su questa console ed anche il nome è stato registrato in diversi paesi.

Un’altra prova che conferma il design a V è la foto di due devkit (prototipi di una console o di altro utilizzati dai programmatori e sviluppatori) pubblicata su Twitter in cui si notano due presunte PS5 e i controller (simili a quelli della Play Station 4). Per coincidenza le console devkit corrispondono al design dell’icona del sito giapponese. Potete vederle voi stessi:

È giusto dire che le devkit sono solo prototipi e non corrispondono completamente alle versioni definitive, anche se una buona percentuale di design è somigliante. Se eventualmente il design fosse davvero a V, la PS5 sarà una console molto particolare e dal design accattivante ed insolito.

Le caratteristiche della Play Station 5

Le caratteristiche tecniche della console sono quasi tutte sconosciute. Alcuni leak però ci hanno fatto capire che innanzitutto la PS5 sarà potentissima. L’interfaccia utente sarà simile a quella della PS4, ma leggermente diversa e più complessa. I controller saranno uno dei punti forti della Play Station 5 perché la loro tecnologia sarà altissima. I controller e le sue componenti possono modificarsi a piacimento dell’utente ed allungarsi, adattandosi ergonomicamente alle mani dei videogiocatori, inoltre saranno molto più interattivi ed intelligenti sia per la vibrazione che per le varie levette; dando vita ad esperienze di gioco molto realistiche. Una caratteristica grandiosa della Play Station 5 sarà proprio l’interattività che, stando alle varie voci di corridoio, sarà un qualcosa di futuristico e straordinario; ovviamente si spera che non allontani troppo le persone dalla realtà.

La PS5 sarà retrocompatibile con i giochi della PS4; mentre alcuni giochi della PS3 e PS2 possono essere comprati e scaricati elettronicamente. La console supporterà la risoluzione in 8K ed avrà una CPU Zen 2 a sette nanometri. Si potrà decidere, quando si installeranno i giochi, se installare solo il singleplayer o il multiplayer, oppure entrambi. In linea di massima sarà più interattiva e personalizzabile la console. La console sfrutterà il ray tracing con GPU Navi, avrà un SSD (probabilmente da un terabyte in su) e l’interessante deep learning, ovvero la capacità della Play Station 5 di adattarsi allo stile e ai gusti del videogiocatore e di conseguenza adattare i giochi al giocatore. Attualmente conosciamo soltanto queste importanti informazioni che però già danno vita ad un quadro spettacolare sulla PS5.

Conclusioni

Per concludere questo articolo bisogna dire che la Play Station 5 avrà un costo che si aggira intorno ai 500 euro e dovrebbe essere messa in commercio nel dicembre del 2020, secondo alcune fonti il giorno 20 dicembre 2020. Al momento è tutto, non si conoscono altri dettagli e le versioni che saranno vendute, bisogna attendere ulteriori dettagli ed informazioni da casa Sony. In ogni caso, con quel poco che sappiamo, la PS5 sarà una console spettacolare, con un design unico e soprattutto ricca di novità, innovazioni, tecnologia, soprese, divertimento ed altissima qualità.

 

Sito ufficiale Play Station: https://www.playstation.com/it-it/

Ti potrebbe interessare leggere questo nostro articolo: https://technoblitz.it/play-station-5-uscira-nel-2020-ed-altri-dettagli/

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese

Gioacchino Savarese nasce il 26 maggio 1995 a Nocera Inferiore. Fin da subito è appassionato di misteri, scrittura e scienza. Le sue passioni e i suoi sogni si sono materializzati il 16 maggio 2015 con la creazione del Blog intitolato "I Misteri Del Mondo e Dell'Universo", inoltre ha un canale You Tube (adesso chiamato Specialid) e una Pagina Facebook omonimi. Inoltre ha pubblicato un libro il 19 luglio 2017 intitolato "I MISTERI DELLA VITA NELL'UNIVERSO". Il 27 giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo libro: DIARIO DI UN SOLDATO. Il 30 ottobre 2019 ha creato il suo nuovo blog, chiamato Specialid, anche la sua pagina Instagram si chiama Specialid. Continua tuttora la sua ricerca nel mistero, nelle sue attività e a scrivere.