Roaming TIM

Perchè tanti disservizi per le compagnie telefoniche?

Problemi per le maggiori compagnie telefoniche

Il pianeta degli operatori telefonici, è un mondo in continua evoluzione, che comunque periodicamente, mostra anche crepe importanti. Continuano i problemi con le reti mobili dei vari operatori Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad. Sempre più utenti segnalano continui disservizi e preoccupanti perdite di segnale. Questo spesso causa interruzioni ad una telefonata, o anche la navigazione sul web Oggi però, grazie a un sito molto particolare, abbiamo la possibilità di scoprire, in largo anticipo tutti i disservizi in modo tale da poterli evitare. Scopriamo di seguito di cosa si tratta.

Vediamo cosa provoca tutti i disservizi

I principali problemi che ormai gli utenti segnalano sono assenza totale di segnale, scarsa copertura e continue cadute di chiamate. Le reti degli operatori italiani, infatti, non sono fatte per tutti poiché vengono installate su una media di utenti connessi contemporaneamente. Questa media però, specialmente nelle ore di punta della giornata, tende ad essere sorpassata. Di conseguenza la rete si intasa e la banda va praticamente in tilt. A questo punto tantissimi utenti restano senza linea, o nel migliore dei casi, usufruiscono di una linea lenta e fastidiosa.

Il sito Downdetector

Da oggi però, grazie a questo sito specifico, possiamo scoprire in anticipo i disservizi in atto cercando di evitarli. Downdetector, infatti, è un sito web molto particolare che raccoglie le numerose segnalazioni dei vari utenti. Scopriamo di seguito i principali problemi che sono stati segnalati con maggiore frequenza negli ultimi giorni.

  • Internet fisso (46%), Telefonia mobile (28%), Telefonia fissa (25%) per la compagnia  telefonica Tim, che ha registrato picchi di ben 25 segnalazioni;
  • Internet (43%), Telefonia (34%), totale blackout (21%) per la compagnia Wind;
  • Telefonia mobile (42%), Internet mobile (39%), Blackout totale (17%) per 3 Italia che ha fatto il pieno registrando circa 400 segnalazioni nell’ultimo giorno;
  • Internet (43%), Telefonia mobile (31%), Telefonia fissa (25%) per la Vodafone che ha avuto picchi da circa 15 segnalazioni ad ora;
  • Internet mobile (27%), Blackout totale (20%), Telefonia mobile (51%) per la compagnia francese Iliad.

Autore dell'articolo: Marco Tavolacci

Avatar