Pebble

Acquistare Pebble nel 2017: perchè si, perchè no

Tra gli appassionati di tecnologia c’è sempre il dubbio amletico se provare o non provare nuovi smartphone o, più generalmente, gadget tecnologici, portafoglio permettendo. Nel panorama smartwatch c’è grande competizione tra Samsung, Apple, LG, Huawei ecc e gli innumerevoli produttori cinesi. Le alternative attualmente sul mercato smartwatch sono tantissime ma le cifre sono spesso alte e quindi…perchè non un Pebble?

2017: Pebble sì o Pebble no?

La società acquisita da Fitbit fa ancora breccia nel cuore degli amanti del marchio. Gli smartwatch prodotti dalla ex società americana infatti avevano il giusto mix tra usabilità, design e caratteristiche.

Di versioni, nel corso degli anni, ne sono state rivelate tante, tutte con uno scopo ben preciso: ricevere le notifiche ed eventualmente rispondere ad esse.

Ad oggi, può avere senso acquistare uno smartwatch Pebble?

Assolutamente si. Si perchè sono prodotti qualitativamente parlando buoni (alcuni sono realizzati in plastica, altri in metallo) e oggettivamente sono decisamente più funzionali di tanti altri smartwatch sulle stesse fasce di prezzo. La ricezione delle notifiche, cavallo di battaglia, è tutt’ora perfettamente compatibile con smartphone sia Android che iOS e vi è ancora la possibilità di rispondere ad esse senza problemi (smartphone Android) grazie al microfono integrato.

Tra gli aspetti positivi, come già detto, c’è anche la costruzione. Gli smartwatch Pebble sono ben realizzati e, chicca non da poco, sempre pienamente leggibili. Grazie al pannello e-ink o ePaper (Pebble Time, ad esempio) sotto luce diretta del sole ed anche al buio più assoluto (grazie alla retroilluminazione) sono perfettamente leggibili.

Oltre a ciò, per chi non vuole rinunciarvi nemmeno sotto la doccia, è presente l’impermeabilità. A completare il pacchetto di caratteristiche positive, la durata della batteria: con il mio Pebble 2 SE, ad esempio, faccio circa 5 giorni d’utilizzo pieno (sms, chiamate, whatsapp, telegram ecc) senza il timore che si incanti o si pianti. Tutto pronto, quando serve, senza alcun tipo di problema!

[adrotate banner=”6″]

Perchè invece non è consigliabile acquistarli?

Dopo tanti lati positivi, il solo negativo. Onestamente, al momento, il supporto diretto agli smartwatch è garantito per ancora alcuni mesi dopo di che, a meno di clamorose novità, qualcosa cambierà. Lo spauracchio più grande, al momento, riguarda chi utilizza le risposte vocali alle notifiche: chiudendo definitivamente i server, è quasi certo che non sarà più possibile rispondere direttamente dallo smartwatch alle notifiche ma solamente leggerle.