Panasonic SC-ALL7cd

Panasonic SC-All7cd: soluzione all-in one per ascolto di musica

Il Panasonic SC-ALL7CD è un sistema audio compatto della gamma Panasonic Multiroom ALL che offre come sorgenti audio la connessione di rete Lan, WIFI, lettore CD, Bluetooth, riproduzione USB, la radio DAB/DAB + e la tradizionale  con sintonizzatore Radio FM.

Questo prodotto si collega con gli altri diffusori della gamma ALL come: SC-ALL8,  SC-ALL05 e SC-ALL6 é possibile infatti ascoltare la musica in tutte le stanze della nostra casa usando app Panasonic music streaming. La cosa migliore di questo sistema é la possibilità d’inviare l’audio proveniente da qualsiasi sorgente del Panasonic SC-ALL7CD ad altri  Speaker della serie ALL impostando la connessione WI-Fi multiroom. Al suo interno abbiamo poi una memoria incorporata di 4GB in cui si possono rippare e immagazzinare fino a 25 CD.

Questo sistema ha un audio molto preciso anche se mi sarei aspettato di più in potenza , la stessa Panasonic lo configura come un sistema compatto.

Panasonic SC- ALL7CD Design, Qualità costruttiva, collegamenti

Alla base del sistema audio troviamo una finitura in plastica nera opaca, in cui troviamo i bottoni di comando del lettore CD, Volume, uscita Jack cuffie, uscita USB.

Il sistema audio si presenta con un aspetto molto arrotondato che ricorda molto uno stereo vintage.

Si presenta con un design compatto che si assottiglia verso la parte posteriore.

La parte frontale ha un profilo cromato a griglia con una maglia fine che lo rende accattivante,

Dietro la griglia abbiamo un grande display a matrice led di facile lettura che mostra la sorgente utilizzata. Il carrello CD è posto sotto al display, sulla parte superiore troviamo dei tasti soft touch, compresa la selezione sorgenti, cinque tasti QuickTouch che memorizzano i preferiti Album musicali e stazioni RADIO, tasto Rec per registrare tracce, tasto play.

Abbiamo parecchie fonti da cui l’ altoparlante può attingere ma effettivamente le prese fisiche sono poche. C’è una porta ethernet che permette di collegare il dispositivo direttamente al router senza utilizzare il wi-fi. Non è da sottovalutare poi  il fatto che Panasonic è uno dei pochi produttori che produce ancora dispositivi con supporti ottici: il suo sistema audio SC-ALL7CD consente non solo di riprodurre CD, ma può effettuare lo streaming ad altri diffusori compatibili per il multiroom Panasonic o qualsiasi diffusore che supporta lo standard ALLPlay di Qualcomm.

Inoltre permette di ascoltare la radio oltre a supportare il sistema DAB+, l’unico sistema non supportato dal dispositivo è l’Airplay di Apple.

Si possono rippare CD sfruttando la memoria interna da 4GB, o una memoria esterna da collegare al dispositivo tramite presa USB posta nella parte frontale. La qualità dei file rippati può essere Wave o MP3 a 320 kbit/s.

Per settare lo streaming audio deve essere fatto tutto dall’applicazione dello smartphone presente sia su PlayStore che Appstore. Permette di usare servizi musicali dall’app come Napster e Spotify e molte altre App che possiamo aggiungere a piacere utilizzando la modalità bluetooth.

Per utilizzare Spotify in multiroom tramite Wi-Fi mediante Spotify Connect dovrete avere un piano Spotify premium. Un breve tutorial nell’app vi guiderà per la prima configurazione del dispositivo, il tutto veramente semplice ed intuitivo.

Una volta che è connesso alla rete domestica, è sufficiente premere l’icona dell’altoparlante in alto a sinistra e vedrete ALL-7 CD insieme a tutti i diffusori Multiroom Panasonic impostati nella vostra casa.

A mio avviso l’app è una delle migliori applicazioni per gestire il multiroom che ho provato. I menu sono molto spartani e semplici adatti anche ad utenti non esperti. Il menu dei sorgenti, permette di utilizzare il vostro Nas casalingo, PC, Servizi di streaming, e applicazioni radio. Inoltre è possibile streamare a diffusori della famiglia Panasonic e quelli che supportano standard ALLPlay di Qualcomm.

Per chi vuole predisporre un sistema multiroom casalingo, Panasonic SC-ALL7CD, rappresenta la scelta migliore che se affiancata agli altri diffusori Panasonic vi darà soddisfazioni anche ad utenti più esigenti.

Il Panasonic SC-ALL7CD Misura 450x107x250 mm, e necessita di discreto spazio per alloggiare il dispositivo su un mobile.

Dotato di telecomando remoto con cui potrete settare qualsiasi funzione del dispositivo risponde celermente e il feedback dei tasti è buono.

Il Panasonic SC-ALL7CD se acquistato singolarmente rappresenta una buona soluzione per chi ama ascoltare musica di sottofondo in una stanza, un sistema bilanciato con un suono nitido e preciso sopratutto nei medi e bassi. La musica classica, pop, rock viene riprodotta senza alcun problema. Non è indirizzato a chi cerca un sistema audio potente in quanto se non abbinato ad un altro altoparlante della famiglia Panasonic ALL l’audio in uscita non è elevato.

Andando ad ascoltare Wish you were here dei Pink Floyd in formato HI-Res con l’esattezza in Flac notiamo il livello di dettaglio nella riproduzione della chitarra della canzone suddetta. In generale i medi e i bassi sono molto presenti ma non esasperati, gli alti invece bilanciati anche a max volume non sentirete mai distorcere il suono.

Al suo interno troveremo dei driver da 6.5 cm con coni in bamboo due tweeters da 4,5 cm che hanno colpito per la risposta in alta frequenza a 50khz, il tutto è pilotato da un amplificatore Lincs D-AMP di terza generazione della Panasonic, che fornisce 40W di potenza.

Conclusioni finali

Panasonic ha sfornato un bel Sistema di Entertainment Musicale, e possibile riprodurre musica da qualsiasi fonte quelle classiche come la radio o servizi audio di streaming on-line tramite l’app Panasonic da smartphone e tablet, oltre a supportare formati ad alta risoluzione FLAC e Wave fino a 192khz/24bit da USB connettendo una chiavetta dati o un Hard Disk alla porta USB oppure utilizzando il Nas casalingo.

A 349 euro su Amazon, il sistema non è a buon mercato ma considerato altri sistemi audio come Cocktail Audio x3 venduti a prezzi più alti rappresenta un vero affare.

https://youtu.be/H9VtyaKxCBA

Breaking News

Ultimi Articoli: