Orwell

Orwell, una grande serie su Steam

Chi conosce George Orwell (1903-1950) sa che oltre ad essere stato un grandissimo scrittore, ha predetto la società contemporanea e le sue problematiche. Una società basata su complotti e cospirazioni. Questo tipo di società (definita poi Orwelliana) è stata spiegata nel libro capovaloro di George Orwell intitolato “1984”; uno dei migliori libri distopici e della storia.

Orwell, il videogioco

I libri scritti da George Orwell (soprattutto 1984) sono dei veri capolavori, e soprattutto sempre attuali. In essi si spiegano realtà tristi (come la creazione di complotti e di forme di controllo totale da parte di stati, governi e qualsiasi organo di potere) sotto forma di romanzi ed è un qualcosa di geniale.

Alla genialità di George Orwell si è unita la creazione di un videogames, appunto intitolato Orwell ed uscito nel 2016.

In questo gioco bisognerà scoprire i colpevoli di un attentato utilizzando il sistema Orwell, ovvero un grande fratello (il malvagio dittatore, nato da un’unione distopica tra Stalin ed Hitler, presente nel libro 1984) per poter trovare info e dati andando a violare e-mail, cellulari, siti ed altro. Tutto ció per far arrestare gli organizzatori dell’attentato.

Non solo dei semplici racconti o videogames

Così come il libro 1984 anche questo gioco vuole toccare temi di massima importanza. Tra questi la violazione della privacy ed il controllo globale degli stati per una fantomatica sicurezza. Vuole far capire anche fin dove la gente sia disposta a “vendersi” per uno stato che mira solo ed esclusivamente al controllo e al potere totale.

L’anno scorso è uscito un nuovo capitolo di questa serie disponibile sulla piattaforma online di giochi per PC Steam ed anch’esso è molto interessante.

Orwell: Ignorance is Strength, il sequel di Orwell

Il secondo capitolo della serie è suddiviso in episodi che sono usciti a cadenza settimanale. A partire dal 22 febbraio 2018. Anche in questo gioco bisognerà vestire i panni di un funzionario governativo che tramite il sistema Orwell deve ritrovare un soldato scomparso. A differenza del primo episodio (in cui si faceva spionaggio), nel secondo episodio si può letteralmente manipolare l’opinione pubblica, i media e i vari canali di informazione per i propri scopi. Anche questo capitolo fa capire (come insegnamento subliminale e sottinteso) che i governi possono manipolare le informazioni per i propri interessi, buttando al vento la verità.

Conclusioni

Per concludere dico che la serie in questione è davvero degna di nota. Tratta temi importanti e fa capire in modo subliminale che i governi, per i loro sporchi affari, sono capaci di invadere la privacy e controllare tutto, ogni respiro.

Si mostra anche una realtà vera, perché si sa che la nostra privacy non è sempre al sicuro e che esiste un controllo globale per affari non proprio belli.

Viviamo in una Tecnocrazia e se non faremo qualcosa di importante ce la vedremo brutta.

I giochi descritti in questo articolo sono purtroppo poco conosciuti, ma sono eccellenti. Ne ho voluto parlare perché ci tengo a queste tematiche, i videogames sono interessanti ed ammiro molto George Orwell.

Col libro 1984 Orwell, ed anche i videogames della serie (disponibili su Steam per il gaming sul PC), non vogliono solo raccontare una storia, ma dire la verità.

 

Ti potrebbe interessare leggere questo articolo: https://technoblitz.it/megaface-violazione-della-privacy-e-tecnocrazia/

Se sei interessato ai libri distopici, ti consiglio di leggere il mio secondo libro, ecco il link dove acquistarlo: http://www.lulu.com/shop/gioacchino-savarese/diario-di-un-soldato/paperback/product-24153897.html

Descrizione del libro 1984: https://it.wikipedia.org/wiki/1984_(romanzo)

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese

Avatar
Gioacchino Savarese nasce il 26 maggio 1995 a Nocera Inferiore. Fin da subito è appassionato di misteri, scrittura e scienza. Le sue passioni e i suoi sogni si sono materializzati il 16 maggio 2015 con la creazione del Blog intitolato "I Misteri Del Mondo e Dell'Universo", inoltre ha un canale You Tube e una Pagina Facebook omonimi. Inoltre ha pubblicato un libro il 19 luglio 2017 intitolato "I MISTERI DELLA VITA NELL'UNIVERSO". Il 27 giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo libro: DIARIO DI UN SOLDATO. Continua tuttora la sua ricerca nel mistero, nelle sue attività e a scrivere.