OnePlus 5T

OnePlus 5T non avrà il SoC Snapdragon 836

Nemmeno il tempo di presentare OnePlus 5 che i rumor si concentrano già sul suo successore, il OnePlus 5T. Secondo le prime indiscrezioni, il successore del OnePlus 5 non sarà alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 836.

Il SoC che succederà allo Snapdragon 835 dovrebbe essere commercializzato nei prossimi mesi. Secondo una fonte, addirittura già all’inizio di Luglio.

Quando arriverà OnePlus 5T?

Il produttore di smartphone di proprietà di BBK Electronics ha, come detto, appena annunciato il OnePlus 5 e dovrebbe essere seguito dal OnePlus 5T entro la fine dell’anno in corso.

Questo seguendo una strategia già adottata lo scorso anno con OnePlus 3, annunciato a Giugno, e OnePlus 3T che lo ha seguito a Novembre.

Nel caso del top di gamma 2016 dell’azienda cinese, il OnePlus 3 era alimentato dal processore Snapdragon 820 di Qualcomm. Per il suo successore, OnePlus 3T, il produttore utilizzò la versione aggiornata del SoC della società americana, lo Snapdragon 821.

Quest’anno, stando al rumor accennato all’inizio dell’articolo, le cose potrebbero cambiare. Sembra, infatti, che il OnePlus 5T utilizzerà lo stesso processore del suo predecessore. Sarà dunque lo Snapdragon 835 ad alimentare anche il device in arrivo alla fine del 2017.

Fino ad ora poco successo per Snapdragon 835

Il chip premium di Qualcomm non è si trova su tutti i top di gamma del 2017, come qualcuno potrebbe aspettarsi. Ad esempio, le carenze, nel numero di unità, dello Snapdragon 835 hanno costretto LG ad utilizzare il processore dello scorso anno, lo Snapdragon 821, sul suo G6.

Altre aziende hanno deciso di aspettare il produttore di SoC americano ritardando l’uscita dei propri flagship. Si pensi, ad esempio, a Sony con il suo Xperia XZ Premium o ad HTC con il suo U11.

Perché OnePlus 5T non avrà Snapdragon 836?

La decisione di OnePlus di non aspettare il nuovo chip di Qualcomm può essere legato ad un discorso di costo-efficacia.

L’azienda, infatti, potrebbe concentrare i propri sforzi per far crescere la propria sostenibilità d’impresa, cercando una strategia d’impresa che le permetta di “durare” nel tempo. A dimostrazione di ciò, vi è l’aumento del prezzo del OnePlus 5 rispetto al suo predecessore.

Al di là del discorso processore, il OnePlus 3T portò dei miglioramenti anche in altri ambiti come, ad esempio, una batteria più capiente.

Non sappiamo se anche per il 5T ci sarà una batteria più grande rispetto a quella del OnePlus 5 la quale, ricordiamo, è da 3300 mAh.

Ovviamente è ancora troppo presto per avere notizie sul nuovo terminale OnePlus. Ne sapremo di più, certamente, nei prossimi mesi.

Via