OnePlus 2

Ufficiale: OnePlus 2 non sarà aggiornato a Nougat

Possessori di OnePlus 2, questo articolo vi riguarda. Non sono belle notizie, purtroppo. L’azienda ha, infatti, confermato proprio nella giornata di oggi che il dispositivo non sarà aggiornato all’ultima versione del sistema operativo di Google, Android Nougat.

Con una dichiarazione rilasciata ai colleghi di  Android Authority, l’azienda ha affermato che:

Quando abbiamo sviluppato il OnePlus 2, non avevamo il team di sviluppo sul quale possiamo contare ora.

Il riferimento, chiaramente, è alla fusione del team Hydrogen e Oxygen OS in un’unica squadra di lavoro. Anche se non si capisce come questa possa essere una giustificazione.

OnePlus, quindi, ha smentito se stessa. Infatti non più tardi dello scorso Novembre, l’azienda aveva dichiarato che anche OnePlus 2 sarebbe stato aggiornato a Nougat. A conferma di ciò, il terminale era stato, addirittura, inserito nella road map dei dispositivi da aggiornare.

Inizialmente l’aggiornamento è stato posticipato per poi venire cancellato in maniera definitiva con la dichiarazione di oggi.

Questa rappresenta la fine del supporto a OnePlus 2?

Dunque, OnePlus 2 rimarrà fermo ad Android 6.0.1 Marshmallow al quale è stato aggiornato a metà del 2016.

OnePlus 2 è stato presentato nel Marzo del 2015. Dunque poco più di 2 anni fa. Quindi, in teoria, rispetterebbe i tempi dichiarati da OnePlus per il rilascio di aggiornamenti. Infatti, l’azienda, ha sempre dichiarato di fornire supporto ai suoi terminali per almeno 24 mesi.

Questa promessa sembra essere venuta meno con il dispositivo in questione. Se andassimo a controllare, potremmo notare come OnePlus abbia realmente supportato il OnePlus 2 per soli 12 mesi. Il terminale ha ricevuto solo un major update e è stato oggetto di un lento release delle patch di sicurezza.

Tutto questo rischia di minare la credibilità dell’azienda nei confronti dei propri clienti. E’ vero che non bisogna dimenticare che OnePlus è un’azienda giovane. Non bisogna, nemmeno, dimenticare che il mercato degli smartphone è assai competitivo.

 Errori come questi, però, vengono difficilmente dimenticati dagli utenti. La speranza di tutti è che il brand non ripeta più comportamenti simili, per non rischiare di perdere quanto di buono fatto fino ad ora.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: