Numerosi Apple Watch Serie 4 sono bloccati in bootloop a causa di un bug

Numerosi Apple Watch Serie 4 sono bloccati in bootloop a causa di un bug

Una problematica inaspettata si è scaraventata come una scure sugli ultimissimi (e costosissimi) Apple Watch Serie 4. Numerosi utenti australiani dello smartwatch targato Apple stanno riferendo di non poter più utilizzare i propri orologi, i quali si trovano in una specie di limbo. Andiamo a scoprire insieme cosa sta succedendo di preciso.

[adrotate banner=”8″]

In questi giorni in Australia è entrata in atto la nuova “daylight saving time”, l’equivalente anglosassone dell’ora legale. Gli utenti che avevano attiva la watchface chiamata Infograph Modular hanno visto i loro Apple Watch Serie 4 andare in bootloop (ciclo infinito di avvio e spegnimento) dopo il cambio dell’ora, avvenuto automaticamente.

Il bug sembra nascere dal pannello Attività sulla Infograph Modular, che apparentemente non è in grado di disegnare il grafico temporale del giorno attuale con una delle ore che manca sul grafico. Questo causa il crash del device e il conseguente riavvio. Come riportato da 9to5Mac, fin quando la watchface Infograph Modular è attiva con il pannello Attività al suo interno, l’orologio si riavvia. Questo fa sì che tutti gli Apple Watch Serie 4 che soddisfano le condizioni precedenti continuino a riavviarsi e a crashare in un loop infinito.

Il cambio dell’ora in Australia sta causando il continuo riavvio di numerosi Apple Watch Serie 4, rendendoli inutilizzabili

La soluzione trovata da alcuni utenti è stata rimuovere la watch face attraverso l’applicazione principale Apple Watch installata sul proprio iPhone. Alcuni però non riescono a cambiare la watch face prima che l’orologio la carichi a sua volta e si riavvii di conseguenza. Se la watch face non viene cambiata, il device continuerà a crashare e a riavviarsi fino a quando non si scarica del tutto.

La cosa buffa è che il problema dovrebbe risolversi da solo domani, quando la data cambia e le ore tornerebbero ad essere 24. Per ora Apple non ha rilasciato alcun tipo di dichiarazione, ma ci aspettiamo un piccolo aggiornamento software per ovviare all’inconveniente.

Via