Oreo

Nokia aggiornerà tutti i suoi smartphone a Oreo!

Rilasciati nel corso del 2017, i nuovi smartphone Nokia riceveranno sicuramente l’aggiornamento alla nuova versione di Android, Oreo. A confermarlo, direttamente HMD Global, azienda che si occupa della realizzazione e commercializzazione dello storico marchio finlandese.

Nokia e Oreo

Nokia

In maniera abbastanza inaspettata, gli smartphone Nokia (anche il #3, il meno prestante di quelli presentati) hanno a bordo nativamente Android nella release 7 con la prospettiva futura di ricevere anche l’ottava versione.

A confermarlo, direttamente Juho Sarvikas, il Chief Product Officier di HMD Global il quale ha promesso che “tutti i nostri smartphone” otterranno l’upgrade del software.

[adrotate banner=”6″]

Nelle ultime settimane, già sono stati ricevuti dai proprietari degli smartphone alcuni aggiornamenti fino a portare la versione di Android alla 7.1.2 anche per il #3, quello meno potente del gruppo.

Per ciò che riguarda Oreo, ovviamente verranno aggiornati prima di dispositivi “di spinta” del marchio, vale a dire l’8 e successivamente in coda anche per il Nokia 6, Nokia 5 e, un giorno, anche il Nokia 3.

[adrotate banner=”6″]

Proprio quest’ultimo è stato più volte indicato da Sarvikas per eliminare ogni dubbio o confusione, anche se il responsabile di HMD non ha indicato il timing.

Decisamente a sorpresa perchè, almeno sulla carta, tanti altri produttori non hanno assicurato l’avanzamento delle versione di Android. Altri, addirittura, non vedranno probabilmente nemmeno Nougat.

Migliorie o peggioramenti?

Se da un certo punto di vista è più che apprezzabile che gli smartphone non vengano abbandonati a loro stessi dopo poco dalle loro presentazioni, è anche vero che spesso gli aggiornamenti più pensanti (con cambio di versione, come in questo casistica) minano parecchio la stabilità degli stessi con crash o battery-drain importanti.

Mentre per i modelli di punta il discorso Oreo era “d’obbligo”, per il “piccolo” Nokia 3 è abbastanza soprendente.

[adrotate banner=”6″]

Sorprende perchè si sta comunque parlando di un dispositivo con display HD, un SoC MediaTek MT6737T con 2GB di RAM che, almeno “sulla carta” dovrebbe faticare a supportare applicazioni istantanee, schermo ambientale e molti altri cambiamenti di Oreo.

Non ci resta che aspettare e valutare la mossa di HMD, positiva o negativa che sia.

VIA

Breaking News

Ultimi Articoli: