Nokia 3

Nokia 3, la nostra recensione completa

Un nome che ha fatto la storia della telefonia mondiale torna finalmente sul mercato. Stiamo parlando di Nokia che, dopo il periodo buio dell’era Microsoft, torna ufficialmente grazie ad HMD Global. E se il Nokia 3310 del 2017 può essere definita una pura operazione di Marketing, andiamo ad analizzare da vicino il primo vero smartphone della rinata azienda Finlandese. Ci riferiamo al Nokia 3 che, pur essendo il base di gamma, presenta alcune caratteristiche interessanti, ed altre ovviamente meno. Andiamo a vederlo da vicino.

Nokia 3, il base di gamma della rinata Nokia

La prima cosa che notiamo appena preso in mano il nuovo Nokia 3 è la costruzione: pur essendo un base di gamma il prodotto da l’idea di solidità e di ottima costruzione, qualità a cui ci eravamo abituati con la vecchia Nokia.

Nokia 3

Il dispositivo è dotato di back cover in policarbonato, non removibile, ma molto robusta. Tutto intorno abbiamo un frame in metallo e, cosa molto rara sui dispositivi di questa fascia di prezzo, i tasti accensione e il bilanciere del volume sono fresati e cromati, donandogli un’aspetto davvero elegante.

L’aspetto ricorda molto i Lumia, soprattutto nella parte anteriore. E proprio qui troviamo uno dei punti deboli del prodotto: i tasti inferiori che non sono retroilluminati. Questo, unito alla scocca nera, fa si che di sera o comunque in luoghi bui, sarà un pò difficoltoso trovare i tasti al primo tocco.

Scheda Tecnica

Ovviamente, parlando di un base di gamma, non possiamo aspettarci una scheda tecnica particolarmente rilevante. Ma il tutto risulta molto ben equilibrato. Sotto la scocca troviamo infatti:

  • Processore MediaTek MTK 6737 Quad Core 1,3 Ghz
  • Gpu Mali T720
  • 2 Gb Ram
  • 16 Gb Memoria Integrata
  • Display 5″ Hd 1280 x 720
  • Fotocamera Posteriore 8 Mpx
  • Fotocamera Anteriore 8 Mpx
  • Supporto DUAL SIM
  • Batteria 2650 mAh
  • Wifi – Bluetooth – NFC – Accelerometro – Giroscopio
  • Android 7.0 Nougat

Nokia 3

Come detto il dispositivo è dotato di supporto dual sim, con la seconda NON alternativa alla Micro Sd. Volendo quindi, all’interno dell’apposito carrellino, potremmo inserire insieme 2 Nano Sim + l’espansione di memoria.

Come Gira

Come detto in precedenza stiamo parlando di un base di gamma, di un dispositivo che ha nell’equilibrio il suo punto di forza. Non abbiamo infatti una qualità che spicca sulle altre ma è tutto l’insieme che fornisce un utilizzo comodo, semplice (grazie anche ad Android Stock) e tranquillo.

Ogni tanto potremmo notare qualche rallentamento, specialmente quando ci sono molte app aperte in background, ma su un dispositivo di questa fascia di prezzo è uno scotto facilmente digeribile.

Nokia 3

La fotocamera è nella media, produce scatti di buona qualità, i video invece deficitano un pò, venendo girati al massimo a 720p.

L’audio è invece abbastanza buono, con l’altoparlante principale posto in basso che permette di avere un audio pulito, che distorce un pò solo ad altissimo volume, e che non viene attenuato quando appoggiamo il dispositivo su una superficie assorbente.

Conclusioni

Insomma questo Nokia 3 è il primo dispositivo della nuova famiglia Nokia. Essendo il base di gamma era ovvio attendersi uno smartphone senza troppe eccellenze. Forse si poteva fare qualcosa in più sul display (magari Full Hd e non solo HD), con il sensore di impronte o i tasti retroilluminati.


[adrotate banner=”10″]

Ma il costo, al momento inferiore ai 150€, e la qualità costruttiva degna del marchio che porta sulla scocca, ne fanno un dispositivo appetibile per chi ama il brand Nokia e per coloro che vogliono uno smartphone robusto, affidabile e semplice da usare.

Breaking News

Ultimi Articoli: