Nintendo Switch

Nintendo Switch: due volte più prestante nel dock?

Quanto potente sarà la nuova console di casa Nintendo? Di preciso non lo sapremo fino al mese prossimo, gennaio 2017, quando l’azienda lancerà un preview tour ufficiale, ma a quanto ha lasciato capire Eurogamer qualche ora fa, gli sviluppatori hanno dichiarato che la potenza della Nintendo Switch varierà proprio dall’utilizzo che se ne fa. Infatti le prestazioni cambieranno se si usa nel dock, se si usa come console portatile oppure in modalità TV.

 

Nintendo Switch
Nintendo Switch

Quali sono le caratteristiche di questa Nintendo Switch?

Le  fonti in particolare parlano di due specifiche ben distinte dalla modalità nel dock a quella portatile. Quando la console è inserita nel dock e collegata ad un televisore, la GPU Nvidia Tegra arriva ad un clock di 768 MHz, mentre quando viene usata come console portatile, la frequenza si riduce due volte e mezza ovvero a 307.2 MHz. Facendo due semplici conti si scopre che il Tegra X1, ovvero il processore grafico di silicio della Nintendo Switch, si suppone che possa spingere 6 teraflop su FP32, finchè è ancorata al dock e quindi collegata al televisore. La riduzione di potenza è giustificata anche dal fatto che il display è un 6 pollici a 720p; poi questo calo serve anche ad aumentare la durata della batteria e quindi per renderla più “portatile”.

Si, questi numeri ci dimostrano che la nuova console della casa nipponica Nintendo sarà di gran lunga più potente della Wii U, ma di sicuro è ancora qualche migliaia di gigaflop al di sotto dei suoi principali concorrenti; infatti non è mai stata pensata per competere direttamente con le “big” di questo settore, come la Xbox One di casa Microsoft o la Playstation 4 di Sony. Infatti Nintendo ha già rinunciato da anni a contendersi il titolo di “console più prestante”, ma punta sempre di più sul modificare il concetto di giocabilità, introducendo sempre novità, per cambiare la propria esperienza di gioco.

 

Vai

 

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: