Nessun nuovo smartphone Xiaomi al MWC 2017?

Nessun nuovo smartphone Xiaomi al MWC 2017?

Se qualcuno si aspettava grandi sorprese al Mobile World Congress, dovrà ricredersi. Molti che scommettevano sulle grandi novità in arrivo da parte di Samsung e Apple, si erano un po’ spaventati vedendo le indiscrezioni riguardo alla presenza di Xiaomi al MWC 2017 di Barcellona di quest’anno. 

Xiaomi è una compagnia pechinese che è diventata il 4° maggior produttore di smartphone del mondo. La sua rapida crescita è dovuta al prezzo solitamente contenuto degli smartphone strettamente legata all’alta qualità costruttiva. L’impressionante Xiaomi Mi 5 ha sbaragliato i concorrenti sul mercato nel 2016. La serie Redmi inoltre è sinonimo di eccellente rapporto qualità/prezzo, il quale attira soprattutto i clienti occidentali alla ricerca di ottimi terminali ad un prezzo solitamente inferiore ai 300€.

Xiaomi è riuscita in pochissimo tempo a commercializzare dispositivi capaci di esaurire le scorte in pochissimi minuti. Un esempio lampante è l’innovativo (oltre che bellissimo) Xiaomi Mi Mix, il primo del suo genere. Uno smartphone praticamente senza bordi che verrà probabilmente imitato dalle aziende concorrenti.

Nonostante l’enorme crescita di questi ultimi anni, la compagnia sembra cominciare a perdere qualche colpo. Secondo alcune fonti, un portavoce della compagnia cinese ha confermato che Xiaomi al MWC 2017 non sarà presente. Data l’enorme importanza che questa fiera ricopre nel mercato mondiale degli smartphone, l’assenza di Xiaomi è piuttosto sorprendente.

Effettivamente, l’unica cosa che si può intuire è che la compagnia non ha nessun nuovo device da annunciare. Notizia piuttosto deludente, dato che molti (me compreso) si aspettavano l’annuncio della nuova serie Mi. Oltre magari a qualche interessante Redmi. Tutti si aspettavano che lo Xiaomi Mi 6, oggetto di tanti rumors e indiscrezioni, sarebbe stato svelato da Xiaomi al MWC 2017: annuncio che evidentemente non prenderà luogo nei prossimi giorni.

Fonti interne confermano l’assenza di Xiaomi al MWC 2017

Nessun nuovo smartphone Xiaomi al MWC 2017?
Un’immagine leak del presunto Mi 6. Questo smartphone non verrà annunciato presto, dato che Xiaomi al MWC 2017 non sarà presente.

Questa assenza al MWC è un altro indizio che la compagnia cinese potrebbe effettivamente avere dei problemi piuttosto gravi. Infatti, il co-fondatore nonché CEO di Xiaomi ha ammesso che la compagnia ha avuto una crescita un po’ troppo veloce e che non verranno più pubblicati i dati di vendita interni al pubblico. Questo è un approccio piuttosto silenzioso nel mercato mobile, dato che nel 2015 le ambizioni di Xiaomi erano di spodestare Apple dal trono.

Comunque, potrebbe esserci un’altra motivazione sotto all’assenza al MWC 2017. Decisamente più ottimistica e assolutamente realistica. Innanzitutto non c’è una vera e propria mancanza di flagship Xiaomi al momento, dato che sia il Mi Note 2 che il Mi 5s Plus sono stati annunciati solo pochi mesi fa. Piuttosto, se Samsung sta davvero prenotando tutte le scorte possibili del nuovissimo Snapdragon 835, la scelta di ritardare l’annuncio del Mi 6 sembra la cosa più intelligente da fare. Vedere il nuovo top di gamma Xiaomi con l’inferiore Snapdragon 821 sarebbe piuttosto deludente.

In ogni caso, tutte le supposizioni vanno appunto prese come tali. L’unica cosa certa è che, per vedere nuovi Xiaomi sul mercato, dovremo aspettare l’evento ufficiale tenuto dalla compagnia stessa.

Via

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: