Cortek MM1 recensione

Mouse da gaming Cortek MM1: recensione

Il Cortek MM1 è un mouse con feature di fascia alta indirizzato a gamer, ma grazie alla sua notevole precisione e sensibilità è adatto anche a quelli utenti che ne fanno un uso professionale grafico avanzato.

La maggior-parte degli utenti ordinari non badano alle specifiche tecniche del proprio mouse. Per quanto riguarda i gamer ognuno preferisce a seconda dei gusti una determinata configurazione,  non esiste una soluzione definitiva standard adatta ad ognuno di questi. Ognuno vuole che il mouse soddisfi determinate caratteristiche e preferenze:

  • Impugnatura;
  • Numero di tasti offerti dalla periferica;
  • Sensibilità del sensore;
  • Tipologia di sensore;
  • Il peso;
  • Qualità dei tasti;
  • Prezzo.

 

Impugnatura, forma, dimensione, design

L’impugnatura è una delle caratteristiche più importanti di un mouse da gaming che vi permetterà di non stancarvi durante le sessioni prolungate di gaming e essere manegevole.

L’impugnatura di questo mouse è di tipo palm, la più diffusa. Esso si caratterizza, per avere un’impugnatura in cui viene appoggiato completamente il palmo della mano sul mouse. La posizione è confortevole e non stanca anche dopo diverse ore di gioco. Particolarmente adatto a coloro che utilizzano il mouse in giochi di tipo FPS. La parte dell’impugnatura è realizzata in plastica gommata che garantisce un buon grip. Il mouse ha una dimensione media non è molto grande, esso è di 130 x 80 x 30mm e la parte finale non ha una pendenza abbastanza pronunciata ciò lo rende abbastanza ergonomico in quanto non va a stancare il polso. La forma rispecchia quella dei classici mouse da gaming. Per quanto riguarda il design, è ciò che contraddistingue questo mouse dagli altri. Esso ha un design futuristico, tralasciando la parte dell’impugnatura e dei tasti che è realizzata in plastica, il resto della scocca interna è tutto in metallo. Il peso di 154 gm non è pronunciato ma neanche ridotto, purtroppo non vi è la possibilità di aggiungere pesi per calibrare il mouse a proprio gusto personale.

Funzionalità

Il mouse di Cortek MM1 è di tipologia Laser  molto preciso è con una risoluzione particolarmente elevata fino a 8200 dpi. Esso è adatto non solo ai gamer ma anche ai professionisti di grafica vettoriale, che hanno bisogno di mouse abbastanza sensibili e precisi. Il sensore laser di questo mouse è un Avago 9800 uno dei migliori sul mercato per precisione e sensibilità. Il mouse è dotato di 10 tasti che sono completamente programmabili ci sono sia funzioni che macro assegnabili ai singoli tasti,  grazie al software scaricabile dal sito dell’azienda italiana. Sempre in questo programma è possibile svolgere una personalizzazione minuziosa  della vostra periferica.

È possibile settare il mouse in base a 4 livelli di risoluzione da 1600 fino 8200 dpi. Generalmente per un utente medio un 1600 dpi bastano, ma per i gamer più esigenti che vogliono reattività e precisione  una risoluzione più alta aumenta la celerità, la sensibilità dei movimenti in gioco senza avere delle perdite di  precisione grazie alla tecnologia del sensore del mouse di cortek che è laser.

É un mouse cablato, la maggior-parte dei gamer avanzati tra cui il sottoscritto preferisce questa soluzione in quanto, i mouse wireless hanno un ritardo di gran lunga maggiore rispetto a quelli normali a filo.

Il programma di cortek permette di selezionare la frequenza o polling rate (tempo di risposta) da 125 Hz che è quella standard di Windows a quella più elevata di 1000 Hz che tutti i mouse di fascia alta hanno. Vi consiglio di non impostare al max l’accelerazione del puntatore andrebbe a diminuire la precisione del mouse, lasciatela a cinque come impostata di fabbrica o riducetela a vostro piacimento per renderlo più preciso. Ad ognuno dei 4 livelli preimpostati di sensibilità è assegnato un colore  (1600 dpi rosso, 3200 dpi verde, 4000 dpi blu notte, 8200 fucsia), dall’app produttore è possibile però personalizzare a proprio gusto, scegliendo dalla palette colori RGB tra ben 16 milioni di colori, o da una palette di colori preimpostati.

Conclusioni finali: Mouse Cortek MM1

Il prodotto è indirizzato ai gamer, ma anche a chi fa un uso professionale grafico avanzato. Prodotto dal design accattivante i cui punti di forza sono la precisione e la max personalizzazione offerta grazie ad applicazione proprietaria. Il suo prezzo su Amazon oscilla tra i 47,83 e i 59 euro e consiglio l’acquisto in quanto è un prodotto veramente valido.

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: