mercedes

Mercedes, pronte al richiamo 3 milioni di auto diesel

Mercedes-Benz sta richiamando milioni di diesel in un’operazione per diminuire i gas tossici di ossido di azoto (NOx).

Quasi tutte le automobili e furgoni diesel Euro 5 e Euro 6 saranno soggetti a tale annuncio.

Ai proprietari vengono ovviamente garantiti in modo totalmente gratuito gli aggiornamenti  del software che verrà eseguito presso rivenditore locale Mercedes-Benz autorizzato.

L’aggiornamento del software costerà alla casa tedesco la bellezza di 195 milioni di sterline e vedrà che circa tre milioni di auto con motore endotermico a diesel richiamate in tutta Europa.

Tuttavia non è ancora chiaro quante automobili saranno richiamate nel Regno Unito.

I motori interessati includono i quattro cilindri da 1.6 litri e 2.1 litri, insieme al 3.0 litri V6. L’ultima famiglia OM 654 di diesel da 2.0 litri montati su modelli Classe E, da quanto si evince, non sarà interessata dall’operazione.

In questa fase Mercedes-Benz desidera sottolineare che il richiamo è completamente volontario e che i proprietari non saranno costretti a farlo o se la loro garanzia è terminata, qualora si rifiutassero o non fossero interessati aggiornamento.

I proprietari saranno contattati dal loro rivenditore locale via mezzo postale o telefono per organizzare l’ispezione gratuita e l’aggiornamento del software.

Lo svolgersi delle operazioni ha un tempo stimato di circa’ora per essere completato e Mercedes-Benz ha dichiarato che non avrà  alcun impatto sulle prestazioni, sull’economia certificata o sull’affidabilità dei motori diesel interessati.

“Il dibattito pubblico sui motori diesel sta creando incertezza per i nostri clienti. Abbiamo quindi deciso misure aggiuntive per rassicurare i conducenti di automobili diesel e per rafforzare la fiducia nella tecnologia diesel “, ha detto il dottor Dieter Zetsche, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler AG e responsabile Mercedes-Benz Cars.

© Matteo Incani – Riproduzione Riservata

Fonte

Breaking News

Ultimi Articoli: