LG V40

Mercato Smartphone in caduta libera, perché?

Il mercato degli smartphone

Mercato smartphone non proprio in salute, questo é quello che emerge da analisi specifiche. Il mercato degli smartphone in caduta libera nell’anno 2019, mai così male dal 2013, prima del grande boom. A lanciare un nuovo forte allarme, sono gli analisti di Credit Suisse. Lo hanno fatto attraverso una nota per gli investitori, visionata e messa in evidenza dal sito Appleinsider. Qui viene ipotizzato il prosieguo di una crisi profonda, che colpirà trasversalmente tutto il mercato. La stessa dovrebbe portare il numero di smartphone prodotti, a circa 289 milioni di unità nel corso del primo trimestre del 2019. Un tonfo non si poco conto, per il settore tecnologico.La cifra rappresenta un crollo del 19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli stessi valori furono registrati nel 2013. Un anno che si ricorda proprio per il calo delle vendite.

Riscontri negativi

I primi riscontri negativi si sono già avuti con Apple e Samsung. Entrambe infatti hanno dovuto riviedere al ribasso le stime dei conti, anche a causa degli effetti derivamti della guerra commerciale Usa-Cina. La società di Cupertino ha dovuto tagliare del 10%, nel primo trimestre, i piani di produzione riguardante i nuovi iPhone. Secondo gli analisti, nei tre mesi conclusivi del 2018, si dovrebbero chiudere con 357 milioni di unità spedite. Insomma si registrerà un calo totale del 3% su base annua.

Display con audio

Le cause del calo delle vendite

Tra le principali cause individuate ed elencate da Credit Suisse, ci sarebbe il rallentamento delle vendite nell’area del mercato cinese. Lo ha menzionato lo stesso Tim Cook di Apple, al momento dell’annuncio del taglio delle previsioni del prossimo trimestre. L’analisi si é però chiusa, con una considerazione importante. Secondo gli esperti, il calo delle vendite non si è circoscritto alla sola Cina. Ha infatti interessato altri mercati, considerati ormai, per un certo verso saturi, e quindi poco produttivi.

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: