APP

Le migliori App per navigare e messaggiare in sicurezza

Esistono alcune Applicazioni che pongo la sicurezza prima di tutto, sono proprio queste le nostre favorite! Le App più sicure per navigare e per scambiare messaggi online.

Negli ultimi anni sono notevolmente aumentante le paranoie sui nostri dati riservati, i dati nelle nostro mail, nelle chat o qualunque cosa abbia a che fare con il web. Sono così tante da farti pensare di voler rimanere offline per sempre pur di non essere spiato.

Prima di isolarti o di rischiare la sorte, però, ti consiglio di dotarti di queste applicazioni super-sicure per poter usufruire di tutta la bellezza del web senza preoccuparsi di nulla.

Messaggistica

Signal ( Android e iOS)

Probabilmente la migliore App di messaggistica sicura e privata presente sullo store, sia Apple che Android, che permette di intrattenere conversazioni singole e per gruppi proprio come la più nota App di WhatsApp. A differenza di quest’ultima, però, Signal implementa funzioni di sicurezza molto avanzate. L’App è gratuita ed Open Source permette di impedire screenshot ai messaggi inviati o chat a scadenza.

Silent Phone ( Android e iOS)

Si tratta ancora di un’App capace di criptare conversazioni, questa volta però anche vocali e video. L’App è prodotta dallo stesso gruppo che ha creato il progetto del Blackphone “il telefono più sicuro al mondo”. La sicurezza in chat si attiva in automatico ed è anche possibile impostare l’autodistruzzione dei tuoi messaggi, in modo da sentirti un po’ in 007.

Viber ( Android e iOS)

Viber sicuramente l’avrete già sentita, anche se non famosa come le “Grandi”, Viber offre molta sicurezza e implementa un sistema di criptaggio end-to-end capace di fermare ogni forma di accesso ai dati privati e alle chat appena scambiate tra familiari e amici.

Superficialmente l’App si presenta in modo divertente, con stikers, chat di gruppo, chat pubbliche, chiamate audio e video. Con Viber non dovrai mai preoccuparti di nulla, inoltre l’app è disponibile anche su altri sistemi operativi come Windows Phone ma anche Windows 8.1 e 10.

Browser

Dolphin Zero (Andorid e iOS)

Quest’App ha le stesse funzioni di tutti i browser, cache files, cookies, cronologia delle poszioni e della navigazione ecc, ma anche qualcos’altro. La particolarità di questo browser è che appena terminata la sessione di navigazione e chiusa l’App tutte le informazioni registrate durante l’uso vengono automaticamente cancellate.

Un po’ come navigare perennemente in Incognito senza doverlo mai impostare a parte, ottima per chi non ama lasciare tracce sul proprio smartphone o per chi teme occhi indiscreti.

Brave (Android e iOS)

Brave Web Browser è un browser, gratuito, veloce e sicuro per Android e iOS con un AdBlock integrato protezione di sicurezza e dal tracciamento, ottimizzazione dati e battery experience.

I vantaggi di questo browser sono sostanzialmente tre:

1) è semplice e pulito, senza plug-in e con AdBlock incorporato;

2) è molto veloce essendo, come detto sopra, molto leggere e ofrre ottime prestazioni in navigazione ed è sicuro allo stesso tempo;

3) è ottimizzato per un consumo bassissimo della batteria.

Per ora è tutto ma tieni di vista questa piccola guida che verrà aggiornata con nuove App pensate per garantire la privacy e la sicurezza on-line.

Se conosci altre App dello stesso tipo scrivilo nei commenti, se usi queste facci sapere come ti trovi e cosa ne pensi!

 

Autore dell'articolo: redazione

Avatar