iPhone: ricerche su nuovi metodi di sblocco

I prossimi iPhone potranno avere un accattivante display curvo che ruota attorno ai bordi. L’analista Ming-Chi Kuo, di KGI Securites, che spesso (se non addirittura sempre) ha talento per gli scoop sull’hardware, è convinto che Apple stia progettando un nuovo lettore di impronte digitali Touch ID per iPhone e iPad futuri. Per eliminare virtualmente i bordi Apple ha bisogno di un lettore che si trova sotto lo schermo; questo significa un nuovo sensore ottico. Lo sviluppo è ancora in corso, inoltre l’analista dice che questa tecnologia probabilmente non sarà presente sugli iPhone del 2017.

Il Touch ID di iPhone
Il Touch ID di iPhone

Come potrebbe essere il futuro dell’iPhone

Si potrebbe anche non aver bisogno di sensori di impronte digitali in futuro, però. Kuo afferma che Apple sta cercando di sviluppare il riconoscimento del volto (non solo dell’iride) come una delle caratteristiche del prossimo iPhone; quindi in un futuro potrà anche abbandonare il Touch ID.

Il riconoscimento del volto non è nuovo (basta chiedere a chiunque usi Android dalla versione 4.0), ma per sostituire il lettore di impronte digitali deve essere avanzata e migliorata per motivi di sicurezza; infatti bastava una foto per ingannarlo. Inoltre deve essere istantaneo ed adattabile ad una vasta gamma di condizioni, per esempio di luce.

La biometria potrebbe non essere l’unica area da sviluppare per il nuovo tipo di schermo. Kuo capisce che l’approccio al 3D Touch dell’iPhone 7 non funzionerà con il pannello OLED curvo del prossimo device. La modifica potrebbe essere una maggiore sensibilità e più livelli di pressione; senza dover “colpire” lo schermo in maniera decisa come si fa oggi.

Come sempre bisogna sempre prendere queste affermazioni con cautela. Gli analisti possono aver creato una “pista” sul futuro di questo smartphone grazie alle informazioni sui fornitori, ma possono anche avere informazioni incomplete o interpretate male.

Non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale di queste nuovo tecnologie; anche se probabilmente il vostro futuro iPhone avrà uno sblocco ancora più semplice.

 

Fonte

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: