iOS 11

iOS 11 apre nuovi scenari nell’utilizzo del NFC

La tecnologia NFC, acronimo Near Field Communication, permette a due dispositivi che si trovano vicini di comunicare tra di loro. Oramai è consuetudine trovare un chip NFC su quasi tutti gli smartphone in commercio.

A questa regola non sfuggono nemmeno i terminali di Apple. La casa di Cupertino, infatti, ha introdotto il chip NFC a partire da iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Contestualmente l’azienda ha, anche, introdotto il sistema di pagamento Apple Pay. Si tratta di un sistema pensato per utilizzare il proprio smartphone per effettuare pagamenti, simile alle carte di credito contactless. Alla base vi è proprio la tecnologia NFC.

Nuovi usi per NFC con iOS 11

Fino ad ora l’NFC era stato utilizzato solo con questo scopo. Con l’arrivo dell’ultima versione del sistema operativo di casa Apple, iOS 11, le cose potrebbero cambiare.

Infatti, l’azienda, a partire dal rilascio di iOS 8, ha iniziato un processo di apertura del proprio sistema operativo, da tutti giudicato “chiuso“.

Con la release 11 verranno introdotte le librerie Core NFC. Queste librerie consentiranno agli sviluppatori di applicazioni per il sistema operativo mobile di Apple di poter accedere al chip aumentandone le funzionalità.

Sarà possibile, ad esempio, ottenere informazioni complete su un determinato prodotto semplicemente avvicinando il nostro iPhone.

Si può pensare, ad esempio, ad un utilizzo durante la nostra spesa quotidiana. Basterà avvicinare il nostro melafonino ad un alimento per conoscerne tutte le informazioni utili come valori nutrizionali, data di scadenza o, anche, informazioni correlate come idee per ricette o altro.

Inutile dire che gli utilizzi di una tale tecnologia possono essere molteplici e in vari campi.

Questo nuovo utilizzo del chip NFC sarà possibile soltanto su iPhone 7, iPhone 7 Plus e modelli successivi. Apple ha già dato un assaggio delle potenzialità di tutto ciò durante la presentazione dell’ultima versione del suo sistema operativo, iOS 11 tenutasi durante il WWDC.

In quell’occasione l’azienda ha mostrato un esempio di interazione tra un iPhone ed un attrezzo da palestra di ultima generazione.

Questa nuova apertura segna la voglia, in casa Apple, di cambiare mentalità per andare incontro alle esigenze dei propri utenti.

Via

Ultimi post

Breaking News

Ultimi Articoli: