Intel Coffee Lake: incremento notevole rispetto a Kaby Lake

Intel Coffee Lake: notevole miglioramento rispetto a Kaby Lake

Sebbene manchino ancora alcuni giorni alla prestazione ufficiale dei processori Intel di ottava generazione, chiamati Coffee Lake, dalla Cina, in occasione di una conferenza con alcuni distributori, arrivano alcune informazioni in anticipo. Da ciò emerge come l’incremento prestazionale rispetto a Kaby Lake sia sorprendente.

Intel Coffee Lake

[adrotate banner=”7″]
Da una foto emergono i dettagli di una slide, che riassume le caratteristiche principali di Intel Coffee Lake. La nuova architettura rimane a 14 nanometri e rimane compatibile con socket LGA 1151, nonostante sia molto probabile che non sarà garantito il supporto per chipset Serie 100, ovvero quello dei processori SkyLake.

Intel Coffee Lake: incremento notevole rispetto a Kaby Lake

La rivoluzione più importante, come era già emerso da alcune indiscrezioni precedenti, riguarda il numero di core e thread, che contraddistinguerà i modelli i3, i5 e i7. Intel ha abbandonato la tradizione e, a partire dall’ottava generazione, offrirà Core i3 con 4 core e 4 thread (invece di 2 core e 4 thread), Core i5 con 6 core e 6 thread (invece di 4 core e 4 thread) e Core i7 con 6 core e 12 thread (invece di 4 core e 8 thread). In questo modo, oltre al classico miglioramento prestazionale dovuto all’ottimizzazione dell’architettura, abbiamo anche un notevole boost dovuto all’introduzione di un numero maggiore di core e thread. Per questo motivo, Intel promette un guadagno del 10/30% in single-thread e del 50/65% in multi-thread, rispetto ai processori Kaby Lake. Intel, in passato, mostrando la sua strategia di sviluppo, aveva già anticipato che i processori Coffee Lake avrebbero offerto un incremento prestazionale maggiore del 15%.

Infine, dalla slide emergono 6 modelli, ma, stando a precedenti indiscrezioni in totale potrebbero essere presentati 7 processori. In particolare troveremo: Core i7-8700K, Core i7-7800, Core i5-7600K, Core i5-7600, Core i3-8350K, Core i3-8100 e, forse, Core i3-8300. I colleghi di TechPowerUp hanno creato due tabelle, che riassumono tutte le indiscrezioni emerse sino ad oggi sui processori Coffee Lake. Questi dati potrebbero naturalmente variare, dato che non risultano essere ufficiali.

I processori Intel di ottava generazione Coffee Lake sembrano essere una vera e propria rivoluzione, per quanto riguarda l’offerta Intel di processori. Nel 2017 Intel, spinta soprattutto da AMD Ryzen ha innovato molto, introducendo, per esempio, i nuovi processori i9, per gli utenti enthusiast.

Via

Breaking News

Ultimi Articoli: