Instagram

Instagram: i quattro trend che hanno segnato il 2018

Vincono i cuori

Partiamo dalle emoticons che oggi su Instagram , il social network con la maggior crescita di utenti, sono Gif e anche filtri. La classifica dei più usati del 2018 dice che condividere messaggi di amore e gesti gentili è ancora una priorità per la community di Instagram. Infatti, la Gif con il cuore e il filtro occhi a cuore sono stati di gran lunga i più usati nelle Storie Instagram del 2018. L’emoji cuore è comparsa oltre 14-15 miliardi di volte (un numero impressionante) nei commenti dei post. In questa speciale classifica anche il posto più felice al mondo, classificato in Disneyland Tokyo, ha collezionato il maggior numero di emoji con lo smile.

I video rilassanti

Altro trend molto forte di questo 2018 è stato l’ASMR, ovvero la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone o manipolato un oggetto definito anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in short video che condividono su Instagram per riproporre la sensazione di relax. Questi video hanno fatto il pieno di views nel corso del 2018.

offline

Giochi e musica

Per quanto concerne i giochi, si sono registrate poche sorprese. Quello che è l’hashtag più utilizzato al mondo, cioè #Fortinite, si è saldamente confermato al primo posto della categoria anche su Instagram. Per quanto concerne la musica, la K-pop si è imposta con forza, come dimostrato dalla community di fan della boy band BTS, vera e propria forza della natura. Anche la più grande sfida di ballo virale dell’anno è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti, partendo da @theshiggyshow fino ad arrivare al vincitore @willsmith.

Fai sentire la tua voce

In questo 2018, Instagram è diventato anche social per far risuonare la propria voce. Milioni di persone hanno usato hashtag, per parlare e lanciare argomenti. I più usati del 2018 sono stati: stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K). Numeri che confermano questo nuovo ruolo del social Instagram, come piattaforma per discutere.